FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DEL CERCHIO
Il cerchio è una delle figure geometriche più interessanti e belle da studiare. Oggi vedremo come fare a calcolare l'area di un cerchio, quale formula utilizzare. Sappiamo che un cerchio non presenta un lato così come per un triangolo, quadrato, rettangolo, ecc... ma presenta una cosiddetta circonferenza che altro non è che il perimetro del cerchio. Come si calcola il perimetro di una circonferenza ? Ecco la formula :
dove pigreco è un valore costante (circa 3,14) ed r è il raggio della circonferenza, cioè quella distanza che va dal centro O del cerchio ad un punto qualsiasi sulla circonferenza. Sostituendo 2 ed r nella formula con il valore del diametro d che corrisponde al doppio del valore del raggio r otteniamo :
Così si calcola quindi il perimetro di un cerchio. Ma torniamo alla formula per calcolare l'area del cerchio, la superficie di un cerchio qualsiasi. Ecco la formula :
Quindi ci basta sapere il raggio r e potremo calcolare l'area del cerchio. Davvero molto semplice no ? Adesso, per esercitarvi con queste formule, vi offro un bel problema sul cerchio adatto a ragazzi di scuola media che abbiano studiato questa figura. Vi consiglio di copiare la traccia sul quaderno, fare i disegni ed inserire i dati correttamente.
PROBLEMA SUL CERCHIO
"Una circonferenza presenta un perimetro P pari a 50 cm. Calcolate il raggio r, il diametro d e l'area A del cerchio"
Il problema richiede di utilizzare, per conoscere il raggio r, la formula inversa del perimetro inserita sopra all'articolo (P=Crf). Vi consiglio di non trasformare nei calcoli il valore numerico di pigreco ma di lasciarlo così nei calcoli come costante. Comunque eseguite il problema secondo come descritto dal vostro insegnante.
Sotto trovate altri collegamenti se desiderate calcolare l'area di altre figure geometriche :
0 commenti:
Posta un commento