10 FRASI CON LE CONGIUNZIONI

10 FRASI CON LE CONGIUNZIONI
10 FRASI CON LE CONGIUNZIONI
Cercate 10 frasi con la congiunzione e o frasi con la congiunzione che ? Le congiunzioni sono davvero fondamentali per scrivere al meglio nella nostra difficile ma alquanto bella, lingua italiana. Il problema è che le congiunzioni sono davvero tante e non si limitano solamente alla classica congiunzione "e" o "ma" visto che le congiunzioni possono essere semplici, composte e con locuzioni congiuntive. Inoltre esistono 2 grandi tipi di congiunzioni : coordinanti e subordinanti. Oggi vedo di regalare a tutti coloro che desiderano esercitarsi, una serie di 10 frasi con le congiunzioni, ricordandovi che sotto troverete i links agli articoli dove ho parlato molto approfonditamente della teoria delle congiunzioni, fornendo tantissime frasi da analizzare sulla "e" congiunzione ma anche su congiunzioni coordinanti e subordinanti.

Nelle 10 frasi con le congiunzioni che seguono non dovete fare altro che sottolineare la congiunzione, capire se è di tipo semplice, composta  o con locuzione congiuntiva e dire se essa è coordinante o subordinante. Sono esercizi sulle congiunzioni adatte a ragazzi di scuole media che abbiano studiato l'analisi grammaticale delle frasi, comunque il mio consiglio resta quello di copiare le frasi sul quaderno o di fare una stampa della pagina del blog ed analizzare queste frasi così come vi ha indicato il vostro o la vostra prof.

10 FRASI CON LE CONGIUNZIONI

Frase n. 1 : Marco non va più a mare ma va in montagna.
Frase n. 2 : E se noi andassimo tutti al camping dato che oggi c'è il sole ?
Frase n. 3 : Andai a Roma ma, durante il tragitto, il pullman forò una ruota.
Frase n. 4 : Mangio qualcosa mentre aspetto che ritorni mia madre.
Frase n. 5 : Tu sei unico perchè nonostante sia stato malato e debole, hai studiato per oggi.
Frase n. 6 : Moglie e buoi dei paesi tuoi.
Frase n. 7 : Siccome domani è domenica è inutile andare dal barbiere a farsi il taglio dei capelli.
Frase n. 8 : Comunque sono partito per la gita sebbene mi fosse venuta l'influenza.
Frase n. 9 : Sicuramente giocherò a pallone oggi salvo che piova stasera.
Frase n. 10 : Se tu e Luca volete venire non ci sono problemi, purchè che veniate in orario.

Queste le 10 frasi sulle congiunzioni, ognuna delle quali potrebbe anche averne più d'una. Se desiderate approfondire la teoria sulle congiunzioni e trovare altre frasi con le congiunzioni su cui esercitarvi, seguite questi links :

Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche