COME CALCOLARE LA MASSA GRASSA

COME CALCOLARE LA MASSA GRASSA
COME CALCOLARE LA MASSA GRASSA
Ritorno sull'argomento massa corporea visto che mi hanno chiesto di spiegare meglio come funziona il BIOIMPEDENZIOMETRO. Come fare per calcolare la massa magra, come fare per calcolare la massa muscolare, come si calcola la massa grassa del nostro corpo, per valutare come e dove intervenire a livello dietistico e di esercizi mirati ? Il metodo migliore per calcolare massa magra, muscolare e magra di un corpo è quello legato al BIOIMPEDENZIOMETRO. Attenzione !!! Non parliamo dei semplici impedenziometri che si trovano in commercio, spesso cinesi. Mai utilizzare questi perchè innanzitutto non capiremmo i dati che esso ci fornisce ma soprattutto sarebbero dati non veritieri. La macchina per il calcolo delle varie masse corporee costa tantissimo ed è in dotazione degli studi dietistici (non tutti tra l'altro), quindi una visita da un dietista è necessaria.

Nella foto sotto vedete un impedenziometro a maniglie che non è però quello professionale in dotazione ai professionisti della nutrizione, a cui dobbiamo sempre rivolgerci.
COME CALCOLARE LA MASSA GRASSA
La macchina per il calcolo delle varie masse funziona in questo modo. Si applicano diversi elettrodi alle mani, ai piedi, sull'addome e attraverso di loro si lasciano passare piccole scariche elettriche. Gli elettroni che si formano con le scariche incontrano più o meno resistenza nel passaggio nel corpo. Più è alta la resistenza, più la massa è grassa e spessa. Maggiore reattanza invece incontrano gli elettroni, maggiore massa muscolare incontriamo. La reattanza viene calcolata in base alla quantità d'acqua presente nel muscolo. I valori che vengono fuori sul display, attraverso un software dedicato, permettono al dietista di appurare quali le zone del nostro corpo che posseggono massa grassa, che andrebbe quindi eliminata.

Un altro utile strumento che permette di calcolare la percentuale di massa di grasso sotto la cute è il PLICOMETRO.

Abbiamo quindi nuovamente parlato dello strumento utile a calcolare massa magra, grassa e muscolare di un corpo ma ricordatevi che dobbiamo far calcolare questi valori da un professionista del settore, il fai da te in questi casi non serve a nulla e addirittura può rovinarci la salute. Si calcola la percentuale di massa grassa da un dietista nelle varie zone del corpo e si valuta quale dieta iniziare e quali esercizi fisici fare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche