ESERCIZI CON GLI ARTICOLI PARTITIVI PER SCUOLA PRIMARIA

ESERCIZI CON GLI ARTICOLI PARTITIVI PER SCUOLA PRIMARIA
Quali e quanti sono gli articoli di tipo partitivo nella grammatica italiana ? "Chi sa indicarmi una serie di frasi semplici che fanno uso degli articoli partitivi ? Dove posso trovare un elenco di articoli di tipo partitivo ? Cerco esempi, teoria, esercizi di verifica sugli articoli di tipo partitivo. Da dove posso copiarli gratis online ?" Oggi parliamo di questo tipo di articoli che si differenziano ovviamente da articoli determinativi ed indeterminativi. Vedremo una serie di esercizi e frasi con gli articoli partitivi per le classi di scuola primaria ma che possono anche essere utilizzati per ragazzi che frequentano le classi di scuola media. Innanzitutto spieghiamo cosa sono gli articoli partitivi e quali sono quelli usati nella lingua italiana  poi passiamo agli esercizi.

Il compito dell'articolo partitivo è di introdurre una quantità non precisata di qualcosa. Il suo nome deriva dal fatto che indica la parte di un certo insieme. Ecco degli esempi di frasi con articoli partitivi al loro interno.

Ho trovato dei cani in spiaggia
A volte vivo delle giornate incredibili
Vorrei delle mele, delle pere e dei pomodori

L'articolo partitivo si forma, come succede per una preposizione articolata, con la preposizione semplice di che viene accompagnata da varie forme dell'articolo determinativo, che possono variare, cambiare in base al genere, al numero e al suono. Può essere usato sia al singolare che al plurale anche se in genere di usa quest'ultimo tipo. Vediamo degli esempi.

Ho assaggiato del vino buono (partitivo singolare)
Ho assaggiato degli ottimi grissini (partitivo plurale)

Partitivi maschili

del pane
dello zucchero
dell'olio

Partitivi femminili


della carne
dell'acqua

plurale

dei, degli, delle


ESERCIZIO 1
Ecco ora il primo esercizio dove utilizzare i vari partitivi. Cosa dovete fare  ? Semplicemente dovete capire quale articolo partitivo, singolare o plurale vada prima di ogni parola qui sotto. Sono 10 parole molto semplici.

.. carta
.. bambini
... grappa
.. elmi
.. acqua
.. spade
.. stranieri
... confetti
. gratta e vinci
.. edifici

ESERCIZIO 2
Nel secondo esercizio vi viene chiesto invece di trovare voi stessi 10 parole a cui abbinare un articolo partitivo che può essere singolare, plurale, maschile o femminile. Ripetete la regola sopra descritta e cercate alcune semplici parole in italiano.


ESERCIZIO 3
Il classico esercizio in cui dovete semplicemente completare le 10 frasi che trovate qui sotto con un articolo partitivo al posto dei puntini di sospensione. Sono frasi molto banali create apposta per farvi comprendere la regola degli articoli partitivi ma potete, se volete scrivere frasi più complesse di vostro pungo usando la vostra fantasia.

Frase n. 1 : Cosa ti ha detto .. ragazzi ?
Frase n. 2
: .. uccelli sono giunti oggi in paese.
Frase n. 3
: .. spese sono da affrontare nel mese.
Frase n. 4
: Ho pagato ... bollette.
Frase n. 5
: .. ottimo rum ho bevuto ieri sera.
Frase n. 6
: Hai .. del limone ?
Frase n. 7
: Ci vuole ... caciocavallo sulla pasta.
Frase n. 8
: .. confezioni erano scontate.
Frase n. 9
: Mia madre affrontava .. problemi più grandi di lei.
Frase n. 10
: Bevi .. birra con me ?

Su questo blog non trovate soltanto esercizi riguardo gli articoli partitivi ma anche esercizi riguardo tantissimi altri argomenti di grammatica italiana ed inglese. Vi servono esercizi o frasi pronte su vari tipi di aggettivi o avverbi ? Avete bisogno di fare compiti con l'uso di proposizioni e preposizioni varie oppure avete bisogno di scrivere frasi con verbi coniugati nei tempi dell'indicativo, congiuntivo, condizionale, ecc... ? Ecco che se seguite il link alla fine di questo post potrete trovare tutti questi argomenti ben spiegati e completi di esempi e frasi oltre che esercizi da fare ma non solo perchè se cercate argomenti di matematica e geometria allora troverete anche quelli. Quindi seguite il link qui sotto ed andate a scegliere l'argomento :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche