ESERCIZI CON LE PREPOSIZIONI DI LUOGO IN ITALIANO

ESERCIZI CON LE PREPOSIZIONI DI LUOGO IN ITALIANO
Quali e quante sono le preposizioni di luogo nella grammatica italiana ? Come si forma una preposizione di luogo in lingua italiana ? A cosa servono le preposizioni di luogo, quando si usano ? Voi quante preposizioni di luogo conoscete ? "Chi mi può dire dove poter trovare 10 frasi con preposizioni di luogo in lingua italiana ? Chi mi suggerisce, chi mi aiuta a scrivere frasi facili che fanno uso delle preposizioni di luogo ? Dove posso trovare un elenco, una lista completa di tutte le preposizioni di luogo ?" Bene qui oggi in questo articolo accenniamo proprio a questo tipo di preposizioni con alcuni esercizi. Non solo frasi quindi ma esercizi con le preposizioni di luogo in italiano.

Ma quali sono tutte le preposizioni di luogo ? Eccole elencate qui sotto :

DA, DI, A, IN, TRA/FRA, PER, SU, SOPRA, ACCANTO, ATTRAVERSO, INTORNO, AL CENTRO, ALL’ANGOLO, LUNGO, PRIMA-DOPO, IN ALTO/AL CENTRO/IN BASSO, DIETRO L’ANGOLO, DIETRO/DAVANTI, IN CIMA, A SINISTRA DI/A DESTRA DI

Le preposizioni di luogo offrono informazioni sullo spazio e sul punto in cui avviene un'azione, indicata nella frase.

ESERCIZIO 1
In questo primo esercizio non dovrete fare altro che mettere davanti le 10 parole una preposizione di luogo che preferite, quella che pensate vada bene. Se pensate che ne possano andare anche più di una allora inserite più preposizioni di luogo magari ricompiando l'esercizio sul vostro quaderno.

... parete
... gli scogli
... l'angolo
... via Buonarroti
... lo zoo
... alla casa
... la strada
... me
... il campanile
... Roma

ESERCIZIO 2
In questo altro esercizi invece dovete riuscire semplicemente a scrivere dopo ciascuna preposizione di luogo, una parola che vada bene. Potete anche scriverne più di una e per questo vi conviene sempre copiare le 10 preposizioni di luogo sul quaderno.

di ...
a ...
da ...
attraverso ...
a sinistra di ...
in cima a ...
  in alto a ...
lungo il ...
  tra le ...


ESERCIZIO 3
Ed ecco l'esercizio più completo in cui trovate ben 10 frasi da poter utilizzare per i vostri compiti di scuola. In queste frasi dovete aggiungere, al posto dei puntini, proprio una preposizione di luogo ma se pensate che ne possa essere inserita più di una allora fatelo. Traete spunto da queste frasi per crearne altre con la vostra fantasia.

Frase n. 1 : Ho visto un cane che si muove ... la battigia.
Frase n. 2
: Non vieni ... festa ?
Frase n. 3
: Esci ... i cani ?
Frase n. 4
: Cammina ... alla giostra.
Frase n. 5
: Dimmi se sei dietro ...
Frase n. 6
: Gira a ...
Frase n. 7
: Lui è ... noi.
Frase n. 8
: Sali ... di me.
Frase n. 9
: Vai ... Roma ?
Frase n. 10
: Andrò con i migli figli ... Filippo.

E come sempre accade per tutti gli articoli che scriviamo in questo blog, ricordiamo a tutti voi che potete trovare tantissimo materiale didattico, tantissimi altri articoli che trattano svariati argomenti grammaticali relativi alla lingua italiana ma anche a quella inglese. Se ad esempio cercate frasi con verbi coniugati in vari modi e tempi in lingua italiana oppure inglese allora non c'è problema. Inoltre frasi ed esercizi sull'uso di preposizioni, avverbi, aggettivi, pronomi e moltissimi problemi su figure piane e solide che vanno risolti ma che sono anche stati risolti per voi. Vi basta quindi seguire il link qui sotto per ritrovare e scegliere tra tutti questi articoli :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche