ESERCIZI CON LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO

ESERCIZI CON LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO
Quali e quanti sono le preposizioni articolate nella grammatica italiana ? Come si forma una preposizione articolata ? "Chi può suggerirmi semplici frasi che fanno uso delle preposizioni articolate ? Dove posso trovare online esercizi facili che utilizzano le preposizioni di tipo articolato ed adatti per ragazzi e bambini di scuola primaria ma anche media ? Mi suggerite, mi aiutate a scrivere 10 frasi con preposizioni articolate al loro interno ?" Oggi cerchiamo di comprendere come si sviluppano, come nascono le preposizioni articolate e come vanno utilizzate nella lingua e grammatica italiana sia parlata che scritta. Vedremo ben 3 esercizi con le preposizioni articolate in italiano e ben 10 frasi che ne fanno uso, frasi da poter copiare per i vostri compiti di scuola.

Dunque innanzitutto cerchiamo di capire cosa sono queste preposizioni. Innanzitutto esse sono derivazione delle preposizioni semplici unite agli articoli determinativi. Quindi una preposizione articolata semplicemente si ottiene unendo gli articoli determinativi alle preposizioni semplici. Sappiamo che le preposizioni semplici italiane sono di a da in con su per tra fra mentre gli articoli determinativi sono il lo la i gli le. Sotto trovate ora una tabella che mostra come, incrociando articoli determinativi e preposizioni semplici vengano fuori le preposizioni articolate.


Ora che conoscete tutte le preposizioni di tipo articolato potete benissimo affrontare i 3 esercizi che trovate qui sotto. Prendete tempo e se volete copiateli sul vostro quaderno oppure stampate questa pagina.

ESERCIZIO 1
In questo primo eserczio non dovete fare altro che decidere quale preposizione articolata vada messa di fronte, quindi prima, di ogni singola parola. Dovete perciò capire bene se siete di fronte ad una parola singolare o plurale. Ovviamente potete provare a trovare altre parole e poi fare lo stesso esercizio con le parole trovate. State attenti che prima di ogni parola potete decidere di mettere anche più di una preposizione articolata e quindi scegliete voi.

... massa
... nonne
... tavolo
... serpenti
... vino
... notte
... vestito
... sigilli
... corte
... case

ESERCIZIO 2
Ora questo è praticamente l'esercizio contrario del primo. Dovete semplicemente far seguire ogni preposizione articolata qui sotto da una parola che vada bene. Anche qui potete inserire tutte le parole che vi vengono in mente.

del ...
col ...
nella ...
sugli ...
coi ...
agli ...
sulla ...
ai ...
dalle ...
allo ...


ESERCIZIO 3
Questo forse è l'esercizio più completo che unisce gli altri due precedenti. Qui sotto trovate una serie di 10 frasi ciascuna delle quali deve essere completata con delle parole e queste parole sono preposizioni articolate che vanno messe al posto dei puntini. Quindi state molto attenti alle parole successive ai punti, se sono singolari o plurali, per poter inserire la giusta preposizione articolata.

Frase n. 1 : Ho visto ... cibo in frigo.
Frase n. 2
: ... uccelli sono sull'albero.
Frase n. 3
: Esci ... cani ?
Frase n. 4
: Ho pagato ... bollette.
Frase n. 5
: ... comodino c'è un telefono.
Frase n. 6
: Sono andato ... tunnel sotterranei.
Frase n. 7
: Ci vuole ... caciocavallo sulla pasta.
Frase n. 8
: ... 15 vado via.
Frase n. 9
: Sono partito ... dubbio.
Frase n. 10
: Andrò con i migli figli ... stadio.

Cercate esercizi con le preposizioni partitive oppure con le preposizioni semplici o ancora esercizi e frasi che fanno uso di aggettivi, avverbi, pronomi, proposizioni, coniugazione verbi in diversi modi e tempi ? Avete bisogno di frasi pronte da copiare ed utilizzare per la scuola con all'interno alcune regole grammaticali italiane ? Su questo blog trovate tantissimo materiale davvero su ogni tipo di regola grammaticale in lingua italiana ma per quanto riguarda la coniugazione dei verbi ed i tempi anche in lingua inglese e poi esercizi di matematica, algebra, aritmetica e tantissimi problemi di geometria sulle figure piane e solide più studiate ale scuole medie e primarie. Seguite il link sotto per andare a scegliere l'argomento che preferite :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche