PROBLEMI FACILI DI MATEMATICA CON L'EURO PER LA SCUOLA PRIMARIA

PROBLEMI FACILI DI MATEMATICA CON L'EURO PER LA SCUOLA PRIMARIA
Bene oggi affrontiamo una serie di problemi che fanno uso dell'euro. Sapete a quante lire corrisponde un euro ed a quanti dollari ad esempio ? Conoscete un buon convertitore online di valute ? Ve ne indicheremo uno sotto ma prima cerchiamo di capire cosa è l'euro ed a quanto corrisponde in termini di vecchie lire. Se state cercando semplici esercizi, meglio 3 problemi facili di matematica con l'uso dell'euro per le classi di scuola primaria ma anche per le classi di scuola media allora siete nel blog giusto perchè oggi vi forniremo proprio ben 3 problemi in cui divertirvi a fare operazioni con l'euro. "Mi servono esercizi e problemi con gli euro. Dove posso copiare un problema da risolvere che fa uso di operazioni matematiche con gli euro ? Chi mi suggerisce alcuni semplici problemi da copiare che utilizzano gli euro ?" In seguito i 3 problemi da svolgere ch non sono difficili, complessi ma prima vi offro un convertitore online gratis.

CONVERTITORE VALUTE GRATIS ONLINE

Dunque i seguenti problemi sono adatti a ragazzi che frequentano la scuola primaria e la scuola media e fanno uso di diverse ma semplici operazioni matematiche. Scrivete la traccia di ogni problema sul vostro quaderno e cercate di eseguire tutti i passaggi necessari passo passo.

PROBLEMA 1

"Maria va al supermercato per comprare 1 etto di prosciutto e lo paga 2,5 euro. Poi decide anche di acquistare 3 etti di salame che all'etto si vende a 1,5 euro. Alla cassa Maria usa un buono sconto di 1 euro. Maria quindi si porta a casa 1 etto di prosciutto e 3 etti di salame a che prezzo in totale ?"

PROBLEMA 2

"Sergio va in edicola per comprare un giornale di moda ma visto che è lì decide anche di comprare una rivista di enigmistica ed un quotidiano. Possiede 7 euro in tasca e la spesa totale per acquistare i 3 giornali è di 6,5 euro. Il giornale di moda costa 3 euro, la rivista di enigmistica costa 2 euro mentre il costo del quotidiano qual è ? Inoltre quanto avrà di resto Sergio dall'edicolante se da i suoi 7 euro ?"


PROBLEMA 3


"Manuela decide di fare un prestito al suo amico di classe Andrea. Ad Andrea infatti servono 35 euro per acquistare un libro per la scuola. Manuela offre 15 euro al compagno. Andrea di quanto avrà ancora bisogno per poter comperare il libro ? Se la mamma gli da altri 7 euro quanto ancora gli manca per arrivare alla somma di 35 euro ?"

Bene siamo giunti al termine ma non dimenticatevi che potete ricercre tante altre cose utili in questo blog. Potete trovare articoli sulla grammatica italiana e straniera come la lingua inglese, potete trovare articoli di matematica con molti esercizi ad esempio su espressioni, integrali, frazioni con potenze, ecc... e tantissimi problemi sulla geometria euclidea con l'uso di teoremi e formule dirette ed inverse. Troverete problemi du rettangoli, trapezi, rombi, parallelepipedi, sfere, piramidi, ecc... E poi molti altri articoli su diverse materie scolastiche adatti a ragazzi di scuola primaria e media. Seguite il link sotto pr andare a scegliere gli articoli di vostro interesse :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche