ESERCIZI DI MATEMATICA CON GLI EURO PER LA SCUOLA PRIMARIA

ESERCIZI DI MATEMATICA CON GLI EURO PER LA SCUOLA PRIMARIA
Quanto vale un euro ? Quanti stati europei utilizzano l'euro ? Siete in grado di convertire il valore di un euro in una qualsiasi altra valuta ? Avete mai usato un convertitore di valute ? Avete mai risolto problemi con uso di operazioni di addizioni, sottrazioni, divisioni, moltiplicazioni sugli euro ? "Ho bisogno di esercizi e problemi con gli euro. Dove posso trovare un problema da risolvere che fa uso degli euro ? Chi mi aiuta a capire come funzionano gli euro ? Chi mi suggerisce facili esercizi da copiare gratis per capire bene come usare gli euro ?" Da quando gli euro sono entrati a far parte della nostra vita non pochi sono stati i nostri problemi economici. Oggi però per fortuna non parliamo di questo ma soltanto degli euro relativi ad esercizi da svolgere per le classi di scuola primaria ed anche media. Sono esercizi semplici da fare anche online per la prima, seconda, terza, quarta, quinsta elementare soprattutto ma anche adatti a ragazzi che frequentano la prima media. Vedremo ben 3 esercizi di matematica con gli euro per la scuola primaria non difficili ma semplici. Intanto sapete a quante sterline corrisponde un euro ed a quanti dollari ? Il cambio euro-dollaro è conveniente per un italiano che va in vacanza negli Stati Uniti o per un americano che viene in gita a noi ?

Intanto se volete sapere quanto vale un euro in termini di dollari, sterline o altre valute estere potete andare sul sito del Sole24ore dove troverete un convertitore completo. Qui sotto il link :


ESERCIZIO 1
Ecco il primo esercizio. Cosa dovete fare in questo esercizio ? Dovete cecare di capire quanti centesimi di euro mancano per arrivare esattamente ad un euro tondo tondo. Quindi se ad esempio la cifra è 0,35, significa che dovrete far la sottrazione 1,00 - 0,35 per trovare come risultato 0,65. Mancano quindi 0,65 centesimi per arrivare ad un euro.

0,44
0,55
0,23
0,69
0,29
0,85
0,63
0,52
0,96
0,87

ESERCIZIO 2
Questo è un esercizio un pò più complesso del primo. Dovete capire le cifre sotto che sono in euro a quante vecchie lire corrispondono. Ricordate che un euro corrisponde a 1936,27 lire. Da qui dovrete partire per eseguire l'operazione che alla fine è una operazione di conversione che usa una moltiplicazione. Ad esempio 1,20 euro corrispondono a 2323,53 lire.

1,56
2,80
6,32
15,5
20
120
25,55
3,69
47,24


ESERCIZIO 3
Ed ecco finalmente un problema che, non preoccupatevi, non è assolutamente complesso. Sotto trovate la traccia. Analizzatela bene prima di iniziare a svolgere le operazioni.


"Filippo si reca dal fruttivendolo per comprare 1 kg di mele e le paga 3,5 euro. Poi decide anche di acquistare 3 kg di arance che sono vendute al kg per la cifra di 1,5 euro. Il commerciante fa uno sconto alla spesa totale di Filippo di 2 euro. Filippo quindi si porta a casa 1 kg di mele e 3 kg di arance a che prezzo in totale ?"

Gli esercizi che avete trovato qui sono certamente esrcizi matematici ma in questo bog ne trovate ancora tanti relativi a questa stupenda ma non sempre semplice materia scolastica. Intanto se cercate frasi con proposizioni, avverbi, preposizioni, verbi coniugati in vari modi e tempi, ecc... allora trovate tantissimo materiale qui e lo dovrete soltanto cercare magari cliccando sul link qui sotto che vi porterà in una pagina dove poter trovare tantissimi artioli sulla grammatica italiana ed inglese, sulla matematica e soprattutto sulla geometria con numerosissimi problemi su figure piane e solide. Buono studio e non dimenticatevi di chiedere quello che volete. Cerchermo di rispondervi il più presto possibile. :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche