ESERCIZI SULLE FRAZIONI PER BAMBINI DI QUARTA ELEMENTARE

ESERCIZI SULLE FRAZIONI PER BAMBINI DI QUARTA ELEMENTARE



Cosa sono le frazioni e come possiamo eseguirle durante le operazioni matematiche ? Se siete alla scuola primaria e frequentate la lasse quarta sapete già eseguire le operazioni con le frazioni ? Coe poter operare con le frazioni semplici e quelle complesse ? Oggi vediamo una serie di esercizi sulle frazioni per bambini che frequentano la classe quarta elementare, primaria ma sono esercizi che potete benissimo usare anche se fate la terza  o la quinta classe della scuola primaria ed addirittura anche le classi prima, seconda, terza media. "Dove posso trovare un facile problema sulle frazioni ? Chi mi aiuta a risolvere alcune frazioni semplici per la scuola ? Dove posso trovae esercizi sulle frazioni online e gratis da copiare ?" Ecco che qui trovate ben 3 esercizi di cui l'ultimo è un problema che fa uso delle frazioni. Intanto cerchiamo di capire cosa è una frazione sia a livello grafico che matematico.

COSA È UNA FRAZIONE

Le frazioni o rapporti sono rappresentazioni a livello grafico e matematico ch servono per mettere in rapporto due o più numeri sotto forma di divisioni tra due quantità che vengono chiamate numeratore e denominatore. Sopra il segno di frazione che è una barra orizzontale, troviamo il numeratore mentre sotto troviamo il denominatore. Nelle frazioni più complesse il numeratore ed il denominatore possono anche essere delle vere e proprie espressioni e non soltanto un numero. La quantità rappresentata da una frazione si calcola contando quante volte il denominatore entra nel numeratore come fosse una divisione.

Dunque qu sotto ora trovate 3 esecizi di cui l'ultimo è un problema. Nel primo esercizio non dovete fare altro che scrivere sotto forma di frazione le coppie di numeri che trovate qui sotto.Se volete potete tentare anche di calcolarne il risultato anche se molti vorranno la virgola. Nel secondo esercizio invece dovete proprio risolvere le frazioni, trovandone il risultato ma state tranquilli che non ci sono risultati che hanno bisogno della virgola. Infine il problema molto semplice sui colori a pastello. Deovrte scrivere sotto forma di frazione quanti sono i colori a pastello di tipo chiaro e quanti quelli di tipo scuro.

ESERCIZIO 1

22 - 5
42 - 70
35 - 5
27 - 55
12 - 25
43 - 15
74 - 9
77 - 21
120 - 10
33 - 3

ESERCIZIO 2

25/5
10/10
90/30
54/27
11/11
1/1
39/39
 80/20
150/3
55/5


PROBLEMA FINALE


"In un borsellino ci sono 20 colori a pastello. 5 di questi sono dei colori chiari mentre i rimanenti sono dei colori scuri. Esprimi sotto forma di frazione quanti sono i colori sia chari che scuri."

Non dimenticate che su questo blog trovate moltissimo materiale didattico relativo alla grammatica italiana ed inglese ma anche a diverse altre materie come la matematica e la geometria. Potrete trovare infatti molto materiale didattico relativo alla coniugazione di verbi in tutti i modi e tempi, sia al singolare che plurale con frasi pronte da copiare, potrete trovare frasi pronte con l'uso di proposizioni, preposizioni semplici ed articolate, avverbi, ecc... e per quanto riguarda la matematica, frazioni, esprssioni, potenze, integrali mentre per la geometria moltissimi problemi da risolvere e copiare sul quaderno che riguardano tantissime figure geometriche piane e solide. Vi basterà seguire il link qui sotto per andare a scegliere l'argomento che desiderate :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche