ESERCIZI SULLE FRAZIONI PER BAMBINI DI TERZA ELEMENTARE

ESERCIZI SULLE FRAZIONI PER BAMBINI DI TERZA ELEMENTARE
Cosa sono le frazioni e come si eseguono ? Frequentate la scuola primaria e per la prima volta vi state cimentando nelle frazioni ? Quanti tipi di frazioni esistono e soprattutto quale il giusto modo di eseguirle senza fare errori ? Oggi vediamo una serie di esercizi sulle frazioni per bambini che frequentano la classe terza elementare, primaria ma sono esercizi che potete benissimo usare anche se fate la quarta o la quinta classe della scuola primaria ed addirittura anche le classi delle medie. "Ho bisogno di copiare sul quaderno alcune frazioni da portare a scuola. Dove posso trovare semplici frazioni per bambini ? Chi mi suggerisce alcune facili frazioni da poter risolvere facilmente ?" Dunque in questo articolo potrete trovare non solo esercizi sulle frazioni ma anche un problema finale da risolvere.

COSA È UNA FRAZIONE

Le frazioni o rapporti sono rappresentazioni grafiche e matematiche atte ad esprimere due o più numeri sotto forma di divisioni tra due quantità che vengono chiamate numeratore e denominatore. Sopra il segno di frazione che è una barra orizzontale, troviamo il numeratore mentre sotto troviamo il denominatore. Nelle frazioni più complesse al numeratore ed al denominatore possiamo anche avere delle vere e proprie espressioni e non soltanto un numero. La quantità rappresentata da una frazione si calcola contando quante volte il denominatore sta nel numeratore.

Ecco ora due esercizi ed un problema finale. Nel primo esercizio dovrete scrivere sotto forma di frazioni i due numeri che trovate accoppiati, tenendo presente che il primo numero della coppia di numeri è il numeratore e quindi va messo sopra la linea di frazione. Nel secondo esercizio dovrete calcolare il risultato di alcune frazioni che non è con la virgola. Il terzo esercizio è un problema.

ESERCIZIO 1

2 - 5
4 - 7
20 - 5
22 - 50
12 - 15
3 - 5
4 - 9
7 - 21
100 - 50
30 - 6

ESERCIZIO 2

20/10
10/5
9/3
4/2
1/1
1/0
35/7
 8/2
15/3
50/10


PROBLEMA FINALE


"Ad una festa di compleanno Filippo divide la torta in 10 parti perchè gli invitati sono 10. Offre un pezzo di torta a 7 bambini mentre 3 bambini non la vogliano. Quanti pezzi di torta rimangono e sapete esprimere questa rimanenza sotto forma di frazione ?"

Ecco che prima di concludere questo articolo vogliamo ricordare che è possibile trovare in questo blog moltissimo altro materiale didattico da poter copiare ed usare per la scuola primaria e la scuola media. Presenti tantissimi articoli infatti di grammatica italiana ed inglese, di matematica e di geometria. Troveretete frasi pronte da copiare su preposizioni, articoli determinativi ed indeterminativi, proposizioni, aggettivi, avverbi, coniugazione verbi, ecc... e molti problemi ed esercizi di matematica da risolvere e risolti anche su diverse figure geometriche sia piane che solide. Vi basterà cliccare sul link alla fien di questo post, qui sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche