COSA SIGNIFICA SOGNARE IL PANE

alt=
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL PANE
Il pane nei sogni che significato ha ? Cosa, il nostro subcosciente vuole comunicarci con questo tipo di simbolo onirico ? Certamente il pane è uno degli alimenti più importanti, visto che contiene carboidrati e proteine. Oggi vediamo bene cosa significa sognare il pane sia esso sotto forma di panini, di fette, ecc... Sicuramente il pane ha una forte valenza simbolica legata alla fede. Ricordiamo il passaggio del Vangelo "Gesù spezzò il pane e lo diede ai suoi discepoli" (nell'ultima Cena) ma anche ricordiamo la moltiplicazione dei pani e dei pesci sempre ad opera di Gesù.
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL PANE
Questo è uno dei primi significati da dare quando sognamo il pane in tutte le sue forme e soprattutto ne mangiamo. Il pane visto come il corpo di Gesù. Quindi un simbolo che ci potrebbe indicare la necessità di una evoluzione non solo a livello spirituale ma anche materiale, nella vita di tutti i giorni. Potrebbe essere che facciate un sogno del genere proprio quando siete in una fase della vostra vita in cui esigete un aiuto importante in un qualche settore. E il pane in sogno vi dice di aver fede e di aspettare. Se mangiamo il pane, sentendoci sazi, allora troveremo la soluzione, l'aiuto che cerchiamo. Un significato attribuibile a questi sogni è anche quello di una maturazione interiore molto forte. In alcuni anni della nostra vita, nel momento in cui prendiamo decisioni importanti e fondamentali per il proseguio della nostra esistenza, potremmo sognare il pane, magari su una bella tavola imbandita con altre prelibatezze. Possiamo quindi esser certi che stiamo progredendo.
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL PANE
In ultimo, sempre legato al fattore di una crescita spirituale, attenti a vedere in sogno, insieme al pane, anche il vino, simbolo del sangue di Cristo.

Ma nella maggior parte dei casi sognare il pane ha un significato più legato all'esigenza del mangiare, al bisogno, da parte della nostra mente, di trovare quelle energie necessarie che forse ci mancano. Si mangia infatti per recuperare le energie che perdiamo con l'attività fisica. Il sogno ci chiede quindi di recuperare, magari di fermarci per riprendere le forze utili al nostro cammino. Potreste fare questo tipo di sogni infatti, in momenti di stress della vostra esistenza.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuta molto questa interpretazione, complimenti. Mi ritrovo in molte cose. Nel mio sogno c'era tanto pane di vario tipo esposto in un negozietto, quello in cui da bambina compravo le gomme con cento lire, e che non esiste più. Poi ho preso una bella pagnotta, piuttosto scura, e ne ho mangiato un pezzo.
E' grave? ;)

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao anonimo, forse il tuo sogno indica che hai bisogno di nutrirti di ricordi del passato per vivere meglio il presente. Mangiare pane in un luogo del passato che non esiste più. Nostalgia di periodi dell'infanzia o adolescenza. Comunque mangiare pane è sempre favorevole perchè nuove energie, nuove possibilità possono arrivare.

Anonimo ha detto...

nel mio sogno c'era questa fetta di pane che sembrava quasi volesse volare, e si avvicina a me. Spero non sia grave la cosa, anche se, alrisveglio sono rimasta scossa per un pò.

Anonimo ha detto...

Ho sognato di fare il pane con un mio amico..cosa vuol dire? io sono una ragazza

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao, sognare di fare il pane con un amico è buon segno. Significa che state maturando entrambi oppure che vi ritroverete nel costruire, fare qualcosa insieme. Se il pane nel sogno è ben fatto ancora meglio ed ancora meglio se lo assaggiate. I vostri sforzi, lavori saranno premiati.

gabriella ha detto...

Sono contenta di aver trovato questo sito. Proprio stanotte ho sognato che tenevo in mano una grossa pagnotta di pane.
Mi piace pensare che devo aspettare e avere fede (quella che sto' perdendo....).
Sono ottimista, io ci credo e ci spero.
Grazie.

Anonimo ha detto...

salve, da due notti faccio lo stesso sogno in cui mi ritrovo nel palazzo in cui abitavo prima e una volta compravo il pane per donarlo e in un'altra c'era una vecchina che lo vendeva mi fissava ed io ero come imbambolata ma non lo compro che significa????

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuto il vostro commento. Io sono in una fase molto critica della mia esistenza in quanto sto cercando di capire perchè alcuni anni fa quando mio figlio si è lasciato con la ragazza e si è messo con un'altra ragazza io ho cercato di stare vicino alla ragazza lasciata dicendo anche cattiverie verso la nuova ragazza di cui però col tempo mi sono affezionata . Poi purtroppo mio figlio ha lasciato anche questa ragazza senza lasciarmi il tempo di farmi ben volere da lei e riparare ben bene alle mie cattiverie. Adesso è con un'altra ragazza ed io sto rinvangando e cercando di analizzare quel comportamento e colpevolizzandomi perchè si sono lasciati. Comunque alcune notti fa ho sognato una mia zia morta a cui io ero tanto affezionata e che diversi anni fa avevo sognato raggiante nella Nuova Chiesa di San Pio, che mi offriva un pane a forma di pizza e che in un primo tempo pensavo fosse del formaggio ma che ora sono sicura che era una forma di pane piatta e molto morbida. Mia zia l'aveva fatto lei stessa e mentre me lo offriva era triste e non mi ha parlato. Mi sapete dire il significato, riuscirò ad uscire da questo mio periodo di crisi?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Il pane nei sogni è sempre simbolo di speranza, di fede che si deve aver per poter uscire da un periodo no. Soprattutto quando ce lo donano in sogno o lo mangiamo allora possiamo aspettarci un miglioramento nella nostra vita.

Marzia Melloni ha detto...

ho cercato ma la moltiplicazione del pane nei sogni non c'è!! Io qualche settimana fa ho sognato che ero con delle persone, ed avevo una sportina con del pane, e più ne tiravo fuori e sempre ce n'era!! cosa vuol dire?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Marzia. Il tuo sogno può voler dire che sei una donna che ha sempre voglia di imparare, che non si stanca mai e trova sempre le forze necessarie.

Marzia Melloni ha detto...

Grazie webTech, in effetti ciò che dici è vero!! buona notte

Anonimo ha detto...

da alba
ciao stanotte ho sognato che ero in trasferta di lavoro e alloggiavo in una sorta di grattacielo ostello per cui si saliva ai piani tramite una specie di ascensore senza mura, una sorta di montacarichi con base di appoggio sottile e grande circa 40 cm x 40,nonostante il mio piano fosse alto riuscii a salirvi portando due fette di pane e olio prese alla macchinetta dell'ostello come cibo per cena

Anonimo ha detto...

ho sognato che compravo del pane con mia madre da una famiglia che vendeva il pane di casa dentro una macchina. era notte.

Anonimo ha detto...

bungiorno, ho sognato di essere a tavola con Padre Pio (di cui sono molto devota) ed era lui che mangiava pane, io gli offrivo altre pietanze ma lui mi ha detto che mangia solo pane. Poi mi ha abbracciato e mi ha fatto vedere tante immagini di bambini sofferenti invitandomi a comprare queste cartoline per aiutarli.

Anonimo ha detto...

Buonasera!! Sono una ragazza. Anche io mi rispecchio molto nel significato descritto da questo sogno!! Sono in 1 periodo di crisi personale, dovrei prendere decisioni importanti ma non riesco ad agire, è come se fossi senza forze.
Nel mio sogno un ragazzo per me "speciale" mi ha donato una grossa pagnotta (tipo toscano)ed io l'ho mangiata dividendola con altri miei amici.
Circa un anno fa avevo sognato che lo stesso ragazzo "speciale" mi regalava una collana di diamanti...
Come mai sogno sempre che questa persona mi fa regali? Premetto, io ho un interesse "platonico" e suppongo che anche lui ce l'abbia, ma per diversi motivi per ora è meglio che rimanga tale.
Grazie in anticipo per la risposta!!

Anonimo ha detto...

Sabato notte mio padre ci ha lasciati. un amico di famiglia lo h a sognato la notte stessa impastare il pane e infornarlo per poi sfornarlo ancora quasi bianco, non del tutto cotto. sarebbe bello sapere cosa significhi questo suo ultimo messaggio a noi. grazie di cuore

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Anonimo. Purtroppo quando si sogna una persona che ci ha lasciati da poco, il tutto è riferito ancora al dolore che si prova. Tu e i tuoi parenti sognerete spesso ancora papà ma sono ricordi legati alla forte mancanza che ora provate. Abbi fede e forza e quando il lutto sarà ben elaborato da te e gli altri, allora papà verrà a trovarti ogni tanto per darti consigli e confortarti. Sappi che comunque il pane è sempre buon segno, come se tuo padre stesse preparando qualcosa di buono per tutti voi. Forza e coraggio, papà sarà sempre con te e con chi lo ha amato veramente in vita ! Credimi !

Anonimo ha detto...

Sto passando un momento di stress e crisi economica con la mia nuova attività.... Stanotte ho fatto un sogno strano, ho sognato che correvo veloce su una strada in salita senza fermarmi ed in mano avevo una pagnotta grande di pane bella morbida... Mentre correvo sulla strada, lateralmente c'era un povero nero che chiedeva la carità ed io gli ho dato un pezzo del mio pane e poi con grinta continuavo a correre su questa salita col mio pezzo di pane....

Anonimo ha detto...

Ho sognato il diavolo che voleva a tutti i costi che io gli donassi il pane di cristo. Il sogno era un incubo, avevo 2 pagnotte di pane e pur di non dargli la pagnotta del pane, ho preferito bruciarlo nel forno a legna... Ho bruciato solo 1 pagnotta l'altra non so che fine abbia fatto, anche perchè mi son svegliato spaventato e immediatamente ho pregato il signore... Cosa può significare?

Anonimo ha detto...

buongiorno,
stanotte ho sognato che aprivo un cassetto dove c'erano briciole di pane e un pezzo di crosta. Sempre nel sogno una collega mi diceva di non preoccuparmi perchè lei avrebbe telefonato a qualcuno per far riempire di nuovo il cassetto con altro pane.
qusto sogno mi ha lasciato molto perplessa.
saluti
paola

Anonimo ha detto...

ciao , vorrei per favore sapere cosa significa sognare di vedere qualcuno buttare via in un cassonetto tanto pane con me c'era anche mio figlio e vedevamo la scena da lontano grazie

Anonimo ha detto...

Ieri notte ho sognato che mi avevano regalato un rustico tipico delle nostre parti (tipo pane condito con sugna e cose varie): Mi son meravigliata di come fosse lievitato, era molto alto e soffice, lo apro e dentro trovo uova sode con tutto il guscio; di solito le uova si pongono crude su questo rustico e diventano sode nella cottura ma restano mezze infossate, cioè metà a vista e metà nell'impasto. La mia meraviglia è stata trovarle fin sotto al rustico.. a vista non si vedevano. Cosa vuol dire questo sogno? Grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao, oltre ai significati del pane ti consiglierei di leggere quelli delle uova. Puoi fare una ricerca nel sito perchè ho parlato di uova nei sogni. Posso dirti che le uova sono simbolo di occasioni fortunate in arrivo ed assieme al pane sembrano davvero auguranti per te.

Nunzia ha detto...

Ciao mi chiamo Nunzia.Ci sono due persone che conosco che fino a un anno fa erano fidanzati e sul punto di sposarsi poi è finita la loro storia ma non perkè non ci fosse amore ma per alcuni fattori esterni che han fatto si ke finisse...Pochi giorni fa ho li ho sognati abbracciati e che mangiavano lo stesso pezzo di pane con dentro mi pare prosciutto cotto prima lo mangiava lui e poi le mordeva lo stesso pezzo di pane ..Mi sai dire il significato?Grazie!

Unknown ha detto...

salve il mio sogno,era ke trovavo pane a casa mia in tutti i ripostigli,cassetti,sportelli ecc. e lo riponevo nl congelatore x nn farlo indurire x poi mangiarlo a poco a poco.

Anonimo ha detto...

Ho sognato che mi sono addormentato stesso nel sogno.. E ho sognato che ero a casa di un amico ( non un amico stretto ) a tavola.. Mio fratello seduto alla mia destra che giocava.. E questo amico alla mia sinistra che mi ha dato il pane.. E sorrideva mentre le mangiavo

ambra ha detto...

ciao nel mio sogno ero a casa di mia sorella,c,era un mucchio di pane e per sbaglio lo calpestavo,ho pensato come fà mia sorella a venderlo,immediatamente lo vedo in ceste e la gente lo veniva a comprare,e in poco tempo era tutto venduto

Unknown ha detto...

ho sognato che donavo delle pagnotte a moglie do mio nipote

Anonimo ha detto...

ciao, ho sognato mio padre morto qualche mese fa che mangiava un pezzo di pane e mi diceva:"hai visto che morbido che è"? aiutatemi a capire per favore grazie

Valentina ha detto...

Buon giorno,io invece ho sognato che ogni anta della mia che aprivo,e anche il forno,erano pieni di pane casereccio,ma tutti aperti e senza mollica interna.che significato può avere?

Anonimo ha detto...

Salve ho sognato le mie cognate defunte con cui non avevo un buon rapporto , che mi davano del pane dopo che io glielo avevo chiesto dato che non ne avevo più cosa può significare?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Anonimo, il tuo sembra essere un bel sogno. Forse anche se con le tue cognate defunte non avevi un buon rapporto, le stai magari rivalutando, forse le stai perdonando per alcuni loro comportamenti in vita che tu ritenevi non positivi verso di te.

Anonimo ha detto...

Salve, ho sognato di regalare del pane particolare, fatto di farine ai cereali ecc ecc ad una mia conoscente che ha 4 bambini, le ho portato anche dei cornetti.
Quando le donavo questo pane, ho pensato, forse sarà poco, ma l ho portato col cuore, questo è quello che conta.
lei lo ha assaggiato subito.
non ho mai fatto un sogno così.
Però penso sia bello il significato.

Anonimo ha detto...

Ho sognato di andare in un posto con il mio fidanzato che da 10 giorni mi ha lasciata ci siamo seduti su un letto matrimoniale e abbiamo mangiato pane e cioccolata cosa vuol dire 😊

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao, il sogno indica che probabilmente ancora tu vuoi molto bene al tuo ex ragazzo.

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche