FORMULA PER CALCOLARE IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO RETTANGOLO

FORMULA PER CALCOLARE IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO RETTANGOLO
FORMULA PER CALCOLARE IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO RETTANGOLO
Dopo aver parlato delle formule del triangolo isoscele oggi ci rivolgiamo ad un altro particolare triangolo e cioè quello rettangolo. Il triangolo rettangolo ha la caratteristica di avere un angolo interno pari a 90 gradi, quindi un angolo retto e per questo 2 dei 3 suoi lati sono perfettamente perpendicolari tra loro (nella figura i lati AC e BC sono perpendicolari tra loro). A questo punto è facile capire come un lato possa essere visto come altezza del triangolo (nella figura sopra, l'altezza corrisponde al lato BC, se il triangolo fosse poggiato sul lato BC e non AC, allora l'altezza sarebbe AC). Al triangolo rettangolo è possibile applicare il teorema di Pitagora che vede l'ipotenusa uguale alla somma dei due cateti al quadrato, messi sotto radice quadata. Siccome il teorema di Pitagora non è studiato alle scuole primarie, allora vediamo come calcolare perimetro ed area senza questo teorema che però potete approfondire qui.

Vediamo adesso la formula per calcolare il perimetro del triangolo rettangolo ma anche quella per calcolare la sua area, visto che sono operazioni molto semplici. Sotto troverete un problema su questo tipo di triangolo da risolvere con calma, utilizzando le formule.

FORMULA PERIMETRO TRIANGOLO RETTANGOLO

P = lato base + lato obliquo + altezza = lb + l + h

Conoscendo il lato di base, il lato obliquo e l'altezza del triangolo, che corrisponde al lato rimanente, possiamo calcolare il perimetro P.

FORMULA  AREA TRIANGOLO RETTANGOLO

A = (b x h)/2

L'area A è data  dal valore del lato di base b per l'altezza h del triangolo ed il tutto diviso 2. La formula è davvero molto semplice. Ma adesso provate ad utilizzare queste formule sul triangolo rettangolo risolvendo questo problema adatto a ragazzi di quinta elementare oppure di scuola media.
PROBLEMA SUL TRIANGOLO RETTANGOLO
"Un triangolo rettangolo ha la base b che misura quanto il lato l di un quadrato che ha l'area A pari a 81 cm quadrati. L'altezza h del triangolo è il doppio della sua base b, mentre il lato obliquo misura  quanto l'altezza h più 3 cm. Calcolate il perimetro P e l'area A di questo triangolo rettangolo"

Risultato : P = 48 cm A = 81 cm quadrati

Come vedete ho inserito i risultati in modo che possiate verificare la correttezza delle operazioni svolte da voi. Copiate la traccia sul quaderno, disegnate le figure geometriche indicate nel problema e dopo magari esercitatevi con altri problemi che potrete trovare cliccando sui links sotto :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche