COME CALCOLARE IL PERIMETRO DEL ROMBO

COME CALCOLARE IL PERIMETRO DEL ROMBO
COME CALCOLARE IL PERIMETRO DEL ROMBO
Oggi ci limitiamo a vedere come si calcola il perimetro di un rombo. Se siete interessati al calcolo della sua area o diagonale, allora sotto troverete il link su cui poter cliccare per accedere all'articolo relativo. Sappiamo che un rombo è una specie di quadrato schiacciato ai suoi lati. Il rombo in effetti è un parallelogramma perchè presenta i lati a 2 a 2 paralleli tra loro. Come da figura vedete infatti che il lato AB è parallelo al lato CD e così per gli altri 2. Il quadrato è una forma di rombo con gli angoli interni tutti e 4 pari a 90 gradi. Ma vediamo come calcolare il perimetro del rombo che è naturalmente dato dalla somma dei 4 lati :

COME CALCOLARE IL PERIMETRO DEL ROMBO

Attenzione a considerare la lettera "a" nella formula non come un'apotema ma come semplicemente la lunghezza di un lato. Sapendo la lunghezza di un qualsiasi lato ci basta moltiplicare il suo valore per 4 ed otterremo il  perimetro P del rombo. Ma è così semplice questa formula che voglio darvi un problema in cui dovrete calcolare il perimetro P del rombo, facendo qualche passaggio in più.

PROBLEMA SUL ROMBO
"Un rombo presenta il lato l pari al valore di un 1/5 di quello di un quadrato che presenta il suo perimetro P pari a 100 cm. Calcolate il perimetro P del rombo"

Il risultato del problema è P = 20 cm.
Davvero un semplice problema risolvibile utilizzando solo 2 formule. È ovvio che è un esercizio adatto a ragazzi di scuola elementare oppure a ragazzi di scuola media che non abbiano ancora chiara la figura del rombo. Copiate la traccia del problema sul quaderno e buona matematica a tutti !!! Sotto trovate il link per andare a studiare le formule per calcolare non solo perimetro ma anche area di un rombo :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche