FORMULA PER CALCOLARE IL VOLUME DI UN PARALLELEPIPEDO

FORMULA PER CALCOLARE IL VOLUME DI UN PARALLELEPIPEDO
FORMULA PER CALCOLARE IL VOLUME DI UN PARALLELEPIPEDO
Un parallelepipedo è un poliedro avente 6 facce. Queste 6 facce possono essere uguali tra loro e quindi dar vita ad un cubo oppure essere diverse. Ad esempio, se la base è un rettangolo e gli angoli interni al parallelepipedo sono angoli retti, allora il parallelepipedo si chiama rettangolo. Comuque sia oggi vediamo la formula per calcolare il volume totale di un parallelepipedo.
FORMULA PER CALCOLARE IL VOLUME DI UN PARALLELEPIPEDO
La formula è davvero molto semplice perchè basta trovare l'area di base e moltiplicarla per l'altezza h del parallelepipedo. Supponiamo, ad esempio, di avere un parallelepipedo rettangolo con altezza h di 9 cm, avente lato di base minore pari a 5 cm e la di base maggiore pari a 8 cm. L'area A del rettangolo di base è A = base minore x base maggiore = 5 x 8 = 40 cm quadrati. A questo punto il volume totale del parallelepipedo è V = A x h = 40 x 9 = 360 cm cubi.

Come vedete applicare la formula per il calcolo del volume di un parallelepipedo è davvero molto semplice e non dobbiamo peroccuparci se esso non è rettangolo ma presenta i lati interni diversi da 90 gradi. Ora vi lascio con un semplice problema di geometria sul parallelepipedo. Un problema adatto a ragazzi di scuola media.
FORMULA PER CALCOLARE IL VOLUME DI UN PARALLELEPIPEDO
PROBLEMA SUL PARALLELEPIPEDO
"Un parallelepipedo presenta un'altezza h pari a 7 cm ed ha come base un triangolo isoscele che presenta uno dei lati uguali l pari a 8 cm e l'altro lato (base del triangolo) uguale al valore di 1/2 (la metà) del lato l. Calcolate il volume V totale del parallelepipedo avente per base il triangolo"

Copiate la traccia sul quaderno e disegnate per bene il parallelepipedo che avrà quindi la base e la faccia opposta alla base uguali ad un triangolo equilatero. Ovviamente dovrete utilizzare il teorema di Pitagora per calcolare l'altezza del triangolo di base. Se non sapete come utilizzare il teorema di Pitagora andate qui e ricordatevi che l'altezza del triangolo di base non è quella del parallelepipedo (all'inizio della traccia che vi servirà per la formula del volume). Sotto trovate i collegamenti per andare a cercare la teoria su altre figure solide geometriche con problemi relativi :

CALCOLO DEL VOLUME DI UN PARALLELEPIPEDO RETT.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche