COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO

COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN RETTANGOLO
COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO
Il rettngolo è una delle prime figure geometriche che studiamo sia nella scuola primaria che media. In particolare, nella scuola media, possiamo approfondire lo studio del parallelepipedo rettangolo. Infatti, il titolo del post è sbagliato perchè calcolare il volume del rettangolo non è possibile. È possibile calcolare il volume di un parallelepipedo rettangolo. Oggi vediamo le formule che interessano il parallelepipedo rettangolo.

Ovviamente prima di vedere come si calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo, vediamo di capire come si calcola il perimetro e come si calcola l'area di un rettangolo semplice. Poi parleremo del parallelepipedo e vi darò anche un bel problema su di esso. Calcolare il perimetro P di un rettangolo è semplice :

P = 2b + 2h oppure (b + h) x 2

dove b è la base e h è l'altezza del rettangolo. L'area A invece  si calcola così :

A = b x h

Facile vero ? Adesso parliamo del parallelepipedo rettangolo. Esso viene detto, in geometria solida, poliedro avente 6 facce a forma di parallelogramma. Il parallelogramma è rettangolo quando gli angoli interni sono di 90 gradi. La forma di base è proprio un rettangolo. Se la base invece è un parallelogramma allora siamo di fronte ad un esaedro.

Ma adesso vediamo come si calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo. La formula è la seguente :

V = Area di base x h

Il volume di un solido del genere può essere calcolato conoscendo l'area di una qualsiasi delle 6 facce, non necessariamente di quella della faccia alla base, l'importante è che si tenga conto dell'altezza h che va dal centro di quella base al centro della faccia opposta. In pratica l'altezza h corrisponde ad uno spigolo del solido.
COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN RETTANGOLO
PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO - PROBLEMA
"Un parallelepipedo con base rettangolare avente h pari a 5 cm e la sua base b pari al doppio della stessa, presenta l'altezza h1 che va dal centro del rettangolo succitato alla faccia rettangolare opposta, pari al valore del lato l di un quadrato la cui area A è 36 cm quadrati. Calcolate il volume V del parallelepipedo rettangolo"

Questo problema è adatto a ragazzi di scuola media ma non è difficile da sviluppare. Copiate sul quaderno la traccia, scrivete i dati e disegnate le 2 figure descritte. Non do la soluzione perchè, come sempre dico : non è il risultato che conta ma conta provarci ed eseguire il giusto procedimento. Buona matematica a tutti !!!
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche