FORMULE AREA TRAPEZIO RETTANGOLO

FORMULE AREA TRAPEZIO RETTANGOLO
FORMULE AREA TRAPEZIO RETTANGOLO
Il trapezio sappiamo avere 3 diverse forme che sono rettangolo, isoscele e scaleno. Un trapezio isoscele presenta i 2 lati obliqui uguali tra loro, il trapezio scaleno presenta tutti e 4 i lati diversi tra loro ed il trapezio rettangolo presenta un lato che corrisponde all'altezza h della figura stessa  Oggi vediamo appunto le formule per il calcolo dell'area del trapezio rettangolo ma anche del suo perimetro. Il lato che corrisponde all'altezza forma, con la base maggiore e quella minore, 2 angoli opposti pari a 90 gradi, cioè 2 angoli retti.

Dopo aver visto le semplici formule per il calcolo di area e perimetro del trapezio rettangolo vi offrirò un problema relativo a questa figura in modo che possiate applicare la teoria. Allora, per quanto riguarda il perimetro di un trapezio rettangolo, esso è dato dalla somma delle 2 basi più il valore dell'altezza e del lato obliquo.

P = (B+b)+h+l

Per il calcolo del lato l obliquo, conoscendo le due basi e l'altezza, bisogna applicare il teorema di Pitagora. Ma adesso vediamo la formula per il calcolo dell'area di un trapezio rettangolo :

A = [(B+b) x h ]/2

L'area A sarà quindi data dalla somma delle 2 basi maggiore e minore che moltiplicano l'altezza h. Il risultato va diviso per il valore di 2. Sono formule davvero molto semplici. Nel problema che vi fornisco non vi inserisco il teorema di Pitagora per il calcolo del lato obliquo, visto che non tutti studiano questo teorema alle scuole medie. È un problema semplice adatto a ragazzi di scuole media che frequentano le classi prima e seconda.
FORMULE AREA TRAPEZIO RETTANGOLO
PROBLEMA SUL TRAPEZIO RETTANGOLO
"Un trapezio rettangolo presenta una base maggiore B pari a 9 cm e la sua base minore b pari alla metà della base maggiore. Sapendo che l'altezza h è pari al valore del lato di un quadrato avente perimetro uguale a 40 cm, calcolate l'area A del trapezio rettangolo. Inoltre il lato l obliquo misura 2 cm più dell'altezza. Calcolate allora il perimetro P del trapezio in questione"

Soluzione :

A = 67,5 cm quadrati

P = 35,5 cm

Volete altri problemi ed altre teorie con formule, su diverse figure geometriche ? Allora seguite gli articoli sotto e buona geometria a tutti :

LE FORMULE DEL RETTANGOLO
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimi, Grazie molto da Jacopo classe 5 elementare.

Anonimo ha detto...

grazie mille, ma se ho il lato obliquo e la base maggiore??

Anonimo ha detto...

Molto bravo, solo che dovevi mettere le formule inverse!

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche