LE FORMULE DEL ROMBO

LE FORMULE DEL ROMBO
LE FORMULE DEL ROMBO
Il rombo è un pesce del Mar Mediterraneo ma anche una figura geometrica. Oggi vediamo proprio di parlare del rombo come figura in geometria. Il rombo altro non è che un quadrato schiacciato ai lati e come il quadrato presenta i 4 lati uguali tra loro. Le formule del rombo per calcolare perimetro ed area sono davvero semplici e fanno uso di 2 lunghezze che sono la diagonale maggiore e quella minore. Ciascuna unisce 2 dei 4 vertici all'interno del rombo stesso. Dopo aver visto le formule vi offrirò anche un problema da risolvere sul rombo. Ma adesso vediamo come calcolare il perimetro di un rombo :

FORMULE DEL ROMBO : PERIMETRO

COME CALCOLARE IL PERIMETRO DEL ROMBO

dove P sta per perimetro e a sta per lunghezza di un lato. Facile capire dunque che il lato moltiplicato per 4 ci da il valore del perimetro. Ma adesso vediamo come si fa a calcolare l'area di un rombo. Vi dico subito che diverse sono le formule, alcune più complesse, altre adatte a ragazzi di scuola media.

FORMULE DEL ROMBO : AREA N. 1
A = a x h
dove a è un lato del rombo ed h l'altezza di esso stesso.

FORMULE DEL ROMBO : AREA N. 2
A = (d1 x d2)/2
Le 2 diagonali, moltiplicate fra loro e divise per 2 ci danno il valore dell'area A del rombo.

FORMULE DEL ROMBO : AREA N. 3
A = P x r
All'interno di un rombo è possibile inscrivere una circonferenza ed è per questo che l'area può essere calcolata moltiplicando il valore del perimetro P del rombo per il raggio r di questa circonferenza.

FORMULE DEL ROMBO : AREA N. 4
LE FORMULE DEL ROMBO
Questa formula è particolare perchè utilizza il valore del seno di un angolo. È una formula utilizzata nelle scuole superiori, però è giusto sapere che esiste. Se vi dovesse capitare un problema con il valore del seno e del lato a di un rombo, allora potrete tentare di risolverlo.
LE FORMULE DEL ROMBO
Ma adesso dobbiamo mettere in pratica la teoria con tutte queste formule sul rombo e lo facciamo con un bel problema semplice che vi consiglio di copiare sul quaderno per analizzarlo con calma.

PROBLEMA SUL ROMBO
"Un rombo possiede una diagonale d1 minore pari a 4 cm. La diagonale D2 (maggiore) è il doppio della diagonale minore. Sapendo che il lato a del rombo è lungo quanto la diagonale minore meno 1 cm, calcolate perimetro P e area A del rombo in questione"

Soluzione :

P = 12 cm
A =  16 cm quadrati

Se desiderate studiare altre figure geometriche ed affrontare diversi problemi di geometria relativi, allora provate a leggere questi altri articoli :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche