ARTICOLI     DEL     GIORNO

PROBLEMI DI GEOMETRIA PIANA SCUOLA MEDIA

PROBLEMI DI GEOMETRIA PIANA SCUOLA MEDIA
PROBLEMI DI GEOMETRIA PIANA SCUOLA MEDIA
Oggi vediamo di affrontare alcuni esercizi relativi a figure geometriche piane, non solide e lo facciamo con alcuni problemi adatti a ragazzi di scuola media. Le figure geometriche piane che si studiano e approfondiscono in prima, seconda e terza media, di solito sono il quadrato, il triangolo, il trapezio, il cerchio ed anche il rombo. I 3 problemi di geometria piana che vi offro in questo articolo sono abbastanza semplici e richiederanno di trovare determinati parametri come area o perimetro di una figura.

Dato che un problema riguarda il quadrato, un altro riguarda il rettangolo ed un altro il trapezio, avrete bisogno delle relative formule. Siccome ho trattato la teoria di queste figure con relative formule vi invito a ricercarle in questi 3 articoli, nel caso in cui qualcuna vi sfugga di mente :


Ma adesso veniamo ai problemi di geometria piana per ragazzi di scuola media che consiglio vivamente di ricopiare sul quaderno. Disegnate le figure interessate, scrivete i dati ordinatamente ed eseguite ogni problema utilizzando il procedimento insegnatovi a scuola. Non inserisco i risultati perchè, ricordatevi sempre che è importante il procedimento, non tanto il risultato.
PROBLEMI DI GEOMETRIA PIANA SCUOLA MEDIA
3 PROBLEMI DI GEOMETRIA PIANA
"Un terreno quadrato presenta un lato l pari al valore di 7 m. Il terreno deve essere recintato totalmente. Di quanti metri di recinto ci sarà bisogno ? Calcolate il perimetro P del terreno, stando attenti al fatto che c'è un passaggio per entrare nel terreno quadrato che non sarà recintato e che è largo 3 m. Inoltre il contadino deve coltivare la terra con broccoli e vuole conoscere l'area A totale"

"Un rettangolo presenta una base b lunga 12,5 cm ed un'altezza h che è 3 volte tanto la base. Calcolate il perimetro P del rettangolo e la sua area A"

"Un trapezio isoscele presenta la base maggiore B lunga 8 cm e l'altezza h pari a 4 cm. Sapendo che la base minore b è la metà del valore di uno dei lati obliqui uguali l lungo 6 cm, calcolate perimetro P e area A totale del trapezio isoscele"
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss

LINK SPONSORIZZATI

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti spieghi benissimo.
Però per i problemi avrei inserito i risultati anche se sono semplici giusto per un confronto.

Segui Il miglior web su Google+

Per favore clicca anche tu sul pulsante sotto Mi piace e grazie !

VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK