ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON POTENZE
Abbiamo visto, in un articolo precedente, alcune espressioni algebriche con frazioni ma semplici, senza potenze o polinomi particolari o prodotti notevoli. Sotto trovate il link per accedere all'articolo. Oggi vediamo 10 espressioni algebriche con le potenze che, si ritrovano molto spesso in una espressione se non all'inizio, dopo aver effettuato tutte le operazioni. In questo articolo vi offrirò 10 esercizi da copiare ed eseguire sul quaderno secondo il metodo insegnatovi dal vostro professore o dalla votra professoressa di matematica.
Sono esercizi su espressioni di algebra adatti per ragazzi di terza media o a coloro che frequentano una scuola superiore ed hanno necessità di riepilogare questo tipo di argomento. Ecco un esempio con relativo svolgimento (nelle espressioni, la potenza è indicata con i segno "^") :
y^2(x-y)
-------=
(x+y)y^3
Il primo passaggio è semplificare le 2 y con le relative potenze, quindi ottenere :
(x-y)
------=
(x+y)y
x-y
------=
xy+y^2
Un semplice esercizio che non ha richiesto il capovolgimento del denominatore, non essendoci una frazione al denominatore stesso ma ricordatevi che in questo caso dovrete effettuare il capovolgimento e quindi il prodotto tra numeratore e denominatore.
10 ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON POTENZE
Primo esercizio
y(x-y^2)
-------=
(x-y)x^2
Secondo esercizio
y^3(x^2-y)(x+y)
-------=
(x+y)
Terzo esercizio
y^2
-----=
1
----
(x+y)y^2
Quarto esercizio
2y(x+y)^2
-------=
(x+y)
Quinto esercizio
(6x-6y)^3
-------=
(6x-6y)^2
Sesto esercizio
5y^2(x-y)
-------=
(x+y)10y^3
Settimo esercizio
(x-y)(x+y)
-------=
(x+y)^4
Ottavo esercizio
(x^2+1)
-----=
y
----
(x-y)y^2
Nono esercizio
(x+y)^3
-------=
(x+y)(x-y)^2
Decimo esercizio
(2x-2y)x
-------=
y(2x-2y)^4
Copiate tutti e 10 gli esercizi sul quaderno e state attenti a non sbagliare alcun passaggio. Effettuate tutti i passaggi necessari al procedimento senza saltarne alcuno. Per alcune di queste espressioni algebriche la scomposizione potrebbe portare ad un risultato finale più complesso ma non preoccupatevi. Esercitatevi e fate correggere gli esercizi dal vostro professore. Sotto travate i links per andare a cercare altri esercizi su espressioni di vario tipo, alcune molto semplici per ragazzi di scuola primaria :
0 commenti:
Posta un commento