FORMULE DEL QUADRATO

FORMULE DEL QUADRATO
FORMULE DEL QUADRATO
Il quadrato è senz'altro la prima figura geometrica che si studia alle elementari, nelle scuole primarie, questo perchè è molto semplice nella sua forma e nell'utilizzo delle formule relative a calcolo del perimetro, area e lato, oltre che diagonale. Oggi vedremo quindi le formule del quadrato che sappiamo avere 4 lati uguali tra loro ed una diagonale pari al lato l che moltiplica il valore 2 sotto radice quadra. Ma è più facile capire dalle formule del quadrato che dalle parole. In aggiunta alla teoria possiamo anche dire che il quadrato può essere visto come un particolare rombo avente i lati uguali tra loro ed angoli interni retti anch'essi uguali. Ricordo anche che in un quadrato possiamo iscrivere una circonferenza e lo stesso quadrato può essere inscritto in una circonferenza.
FORMULE DEL QUADRATO
La formula per il perimetro P del quadrato è :
FORMULE DEL QUADRATO
Quindi il lato che viene moltiplicato per 4 volte, permette di ottenere il perimetro P. La'rea A del quadrato si calcola invece in questo modo :
FORMULE DEL QUADRATO

FORMULE DEL QUADRATO
Come vedete ci sono 2 modi per trovare la superficie del quadrato e cioè conoscendo la diagonale oppure il lato. Se volete calcolare l'area A di un quadrato utilizzando la lunghezza della diagonale, dovete sapere che quest'ultima si calcola con questa formula :
FORMULE DEL QUADRATO
Qui entra in gioco la radice quadrata che si studia alle scuole medie, comunque provate adesso ad utilizzare tutte queste formule sul quadrato per risolvere questo semplice problema.
FORMULE DEL QUADRATO
PROBLEMA SUL QUADRATO
"Un quadrato presenta il lato l pari al valore di 4 cm. Calcolate il perimetro P, l'area A e la diagonale D del quadrato in questione"

Risultati :

Perimetro = 16 cm 
Area = 16 cm quadrati
Diagonale = 5,656 cm (la radice di 2 è pari circa al valore 1,414)

Se siete interessati alle formule di altre figure geometriche allora seguite i collegamenti sotto, dove troverete teoria e problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche