PROBLEMI DI GEOMETRIA SCUOLA MEDIA ONLINE

PROBLEMI DI GEOMETRIA SCUOLA MEDIA ONLINE
PROBLEMI DI GEOMETRIA SCUOLA MEDIA ONLINE
Cercavate semplici problemi di geometria per la scuola media gratis online e possibilmente con soluzioni ? Oggi quello che vi offro qui è proprio questo e cioè una serie di 5 problemi legati alle figure geometriche più comuni e che alla scuola media, magari in terza media, avete sicuramente studiato ed approfondito. I problemi di geometria gratis che troverete qui saranno divisi per diverse figure geometriche. Troverete anche un problema di geometria dove applicare il famoso teorema di Pitagora.

Dato che ho parlato in passato delle varie figure geometriche come il quadrato, il triangolo, il trapezio, il rettangolo, il rombo, il cerchio, ecc..., prima di ogni traccia di problema vi offrirò il link per andare a trovare la teoria relativa alla figura con le relative formule. Negli articoli che vi citerò troverete anche alcuni problemi diversi da quelli che vi offrirò qui, quindi potrete copiarli e provare a risolverli.

Ma vediamo ai problemi di geometria per la scuola media online qui sul blog. Vi consiglio di copiarli uno per uno e di disegnare sul quaderno per bene le figure interessate ed inserire i dati con esattezza.
PROBLEMI DI GEOMETRIA SCUOLA MEDIA ONLINE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL QUADRATO

Articolo con teoria e formule sul quadrato qui

"Un quadrato presenta un lato l pari alla metà della radice quadrata del numero 169". Conoscendo il lato è possibile conoscere anche l'area A ed il Perimetro P"

Soluzione :

l=6,5 cm
P=26 cm
A=42,25 cm quadati

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL RETTANGOLO

Articolo con teoria e formule sul rettangolo qui

"Un rettangolo presenta la base b pari alla lunghezza del lato l di un quadrato, la cui area A è di 6561 cm quadrati. Sapendo che l'altezza h del rettangolo è il doppio della sua base b, calcolate perimetro P ed area A del rettangolo in questione"

Soluzione :

P=486 cm
A=13122 cm quadati

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL TRAPEZIO

Articolo con teoria e formule sul trapezio qui

"Un trapezio isoscele presenta la base maggiore B pari al triplo della base minore b che è lunga quanto il lato l di un quadrato avente perimetro P uguale a 50 cm. Uno dei lati obliqui è pari alla lunghezza dell'altezza h, che è di 7 cm, più 2 cm. Calcolate area A e perimetro P del trapezio isoscele"

Soluzione :

P=68 cm
A=175 cm quadati

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL CERCHIO

Articolo con teoria e formule sul cerchio qui

"Un cerchio presenta il diametro d pari a 7 cm. Calcolate il perimetro P della circonferenza del cerchio, oltre l'area A"

Soluzione : (nei calcoli ho incluso il valore di pigraco pari a 3,14)

P=21,98 cm
A=38,465 cm quadati

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PARALLELEPIPEDO RETT.

Articolo con teoria e formule sul parallelepipedo rett. qui

"Un parallelepipedo ha un'altezza h pari a 9 cm ed ha come base un quadrato che presenta il lato l pari a 10 cm. Calcolate il volume V totale del parallelepipedo avente per base il quadrato"

Soluzione :

V=900 cm al cubo

Bene, mi fermo qui con i problemi di geometria adatti per ragazzi di scuola media ma voglio offrirvi il link ad un articolo dove troverete problemi dove applicare il teorema di Pitagora :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche