SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI ORTOGRAFIA

SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI ORTOGRAFIA
SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI ORTOGRAFIA
Già nella scuola elementare, primaria, gli esercizi ortografici vanno eseguiti spesso per evitare di capire male la scrittura di alcune parole. L'ortografia nella lingua italiana è quindi fondamentale ed i suoi fondamenti vanno capiti. L'unica cosa è esercitarsi tantissimo ed è questo che facciamo oggi. Frequentate la scuola primaria e cercate esercizi di ortografia ? Bene, allora qui troverete 3 semplici esercizi per imparare ad utilizzare le 5 vocali, per lavorare con le sillabe e per capire l'uso delle doppie nelle parole.

Vi consiglio di copiare ogni esercizio sul quaderno oppure di fare una stampa dell'intero articolo. Tanti possono essere gli esercizi di ortografia ed è per questo che troverete alla fine degli esercizi il collegamento ad un sito dove fare dei veri e propri esercizi ortografici attraverso giochi divertenti ed adatti a tutte le 5 classi.

ESERCIZIO DI ORTOGRAFIA SULLE 5 VOCALI
Inserite la giusta vocale sui puntini tra le 5 : a, e, i, o, u per completare la parola e renderla di senso compiuto.

giraff.
p.rta
c.ntante
c.gno
r.gno
canocch.ale
ran.cchio
.ova

ESERCIZIO DI ORTOGRAFIA SULLE SILLABE
Sotto trovate 3 sillabe per rigo con cui formare una parola di senso compiuto. Per ogni rigo potete formare un'unica parola di senso compiuto utilizzando le relative 3 sillabe che sono mischiate e non in ordine.

ro - la - vo
for - gio - mag
le - ca - ni
gi - fa - raf
glia - ma - ni
tez - za - for
pi - to - at
di - da - no
ti - ma - ta
co - re - lo

ESERCIZIO DI ORTOGRAFIA SULLE DOPPIE
Sapete utilizzare le doppie nel modo giusto ? Riuscite a capire quando usare una consonante e quando invece una doppia consonante ? Sotto trovate 10 parole, ognuna delle quali esige o no l'uso delle doppie. Tra le 2 scelte per rigo, indicate quella corretta. Per capire se avete fatto bene, fate correggere gli esercizi dalla vostra maestra o dai vostri genitori.

cara - carra
gatto - gatto
mangiare - manggiare
scivollo - scivolo
mare - marre
bicicleta - bicicletta
arcobaleno - arccobaleno
panino - paninno
ciambela - ciambella
maglione - magglione

Come promesso, vi indico un sito davvero molto professioanle e pieno di risorse didattiche per bambini ma anche per ragazzi più grandi. Troverete giochi di italiano, grammatica, matematica per imparare divertendovi. Nella pagina che vi indico troverete un elenco di risorse, anche sull'ortografia. Cliccate su quella che desiderate :

ESERCIZI E GIOCHI DIDATTICI PER BAMBINI

E se invece siete più grandicelli e desiderate esercitarvi con problemi sulla geometria piana o solida, con espressioni ed equazioni di matematica, con esercizi di italiano sui complementi, sugli aggettivi, ecc..., allora troverete tantissimi esercizi visitando questo articolo :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche