FORMULE INVERSE DELLA CIRCONFERENZA

FORMULE INVERSE DELLA CIRCONFERENZA
FORMULE INVERSE DELLA CIRCONFERENZA
Quanti di voi hanno difficoltà a calcolare il raggio di una circonferenza o il diametro conoscendo il valore della circonferenza ? Bisogna utilizzare le formule inverse ed è questo che oggi vedremo. La circonferenza non è da confondere con il cerchio. Essa è il perimetro di un cerchio e si calcola in questo modo. Da essa vedremo le formule inverse della circonferenza :

FORMULE INVERSE DELLA CIRCONFERENZA

quindi il perimetro di un cerchio si calcola moltiplicando il raggio r per 2 ed ancora per pigreco che risulta essere una costante del valore di circa 3,14. Molto spesso, soprattutto nella scuola media, il pigreco rimane costante e non viene immesso nei calcoli effettivi.

FORMULE INVERSE DELLA CIRCONFERENZA

La formula su invece serve per calcolare la circonferenza conoscendo il valore del diametro d che è il doppio del raggio r. A questo punto vediamo la formula inversa per il calcolo del raggio o diametro conoscendo già il valore della circonferenza :

r = Crf / 2 x pigreco

quindi il raggio si calcola dalla divisione della circonferenza con il pigreco per 2. Se invece possediamo il valore del diametro allora :

d = Crf / pigreco

Per curiosità vi lascio la formula per calcolare l'area A di un cerchio. Per le formule inverse di quest'ultima vi lascio il link all'articolo in cui ne ho parlato :

FORMULE INVERSE DELLA CIRCONFERENZA

Ma adesso possiamo esercitarci con un problema in cui utilizzare le formule dirette oppure inverse. Copiate la traccia con i dati sul quaderno e provate a risolverlo.
FORMULE INVERSE DELLA CIRCONFERENZA
PROBLEMA SUL CERCHIO
"Una circonferenza presenta un perimetro P pari a 23 cm. Calcolate raggio r, diametro d e A del cerchio"

Ovviamente utilizzerete una delle formule inverse sopra citate ma ricordatevi di lasciare intatto il pigreco e di non trasformarlo nel suo valore numerico. Seguite comunque il metodo descrittovi dalla vostra insegnante di matematica. Se siete alle prese con altre figure geometriche allora provate a leggere questi articoli dove troverete formule, teoria e problemi relativi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche