FORMULE INVERSE DEL TRAPEZIO
Quali le formule inverse del trapezio isocele, scaleno oppure rettangolo ? Sappiamo quanto a volte ci ritorni difficile calcolare la formula inversa di una data figura geometrica. Oggi parliamo del trapezio e vediamo di capire quali le corrette formule inverse.
FORMULE INVERSE DEL TRAPEZIO RETTANGOLO
Partiamo da trapezio avente 2 angoli interni pari a 90 gradi e quindi un lato (altezza) perpendicolare ad una base. Il suo perimetro P si calcola in questo modo :
P = B+b+h+l
Ottenere le formule inverse è semplice perchè se abbiamo il perimetro P e le 2 basi maggiore e minore ma ci manca il lato obliquo l oppure abbiamo P, B ed l, allora :
l=P-(B+b+h)
B=P-(B+h+l)
b=P-(b+h+l)
h=P-(B+b+l)
Per quanto riguarda l'area A, essa sappiamo essere uguale a :
A = [(B+b)xh]/2
Le formule inverse sono quindi :
h=2A/(B+b)
(B+b)=2A/h
FORMULE INVERSE DEL TRAPEZIO ISCOSCELE
Per quanto riguarda il trapezio isoscele le sue formule inverse non cambiano per quanto riguarda quelle dell'area viste su, mentre per il perimetro sarà uguale a :
P = B+b+2l
visto che il trapezio isoscele ha 2 lati obliqui uguali e quindi :
B=P-(b+2l)
b=P-(B+2l)
l=[P-(B+b)]/2
FORMULE INVERSE DEL TRAPEZIO SCALENO
Il trapezio scaleno sappiamo invece avere i 4 lati tutti di diversa lunghezza tra loro ed è per qusto che, mentre le formule inverse dell'area A del trapezio rimangono identiche come per gli altri trapezi, quelle del perimetro sono :
P = B+b+l1+l2
E le formule inverse saranno :
B=P-(b+l1+l2)
b=P-(B+l1+l2)
l1=P-(B+b+l2)
l2=P-(B+b+l1)
Adesso non vi resta che provare a risolvere alcuni semplici problemi che trovate sulla figura del trapezio. Sotto i links che vi porteranno ad articoli dove ci sono teoria e problemi sui trapezi :
0 commenti:
Posta un commento