LA DIAGONALE DEL QUADRATO FORMULA
Il quadrato è la prima figura geometrica che si studia alla scuola primaria e si approfondisce alle scuole medie. Esso è composto di 4 lati tutti uguali con 4 angoli interni uguali e di 90 gradi. Il quadrato è un esempio particolare di parallelogramma. Quali le formule del quadrato ? Quali le formule inverse della figura del quadrato e soprattutto come calcolare la diagonale del quadrato ? Oggi vediamo un pò tutto ciò. Il perimetro P di un quadrato si trova in questo modo :
P = lx4
dove l rappresenta la lunghezza di un lato del quadrato. La formula inversa per il calcolo del lato conoscendo il perimetro P è :
l = P/4
Come si calcola l'area A di un quadrato invece ? Ecco la formula diretta a cui segue quella inversa :
Come notate sono 2 le formule con cui trovare l'area e la prima necessita del calcolo della diagonale del quadrato se si vuole trovare dopo l'area. La diagonale del quadrato si calcola in questo modo.
DIAGONALE DEL QUADRATO - FORMULA
Quindi il lato che moltiplica la radice quadrata del numero 2. In realtà essa si potrebbe trovare applicando il teorema di Pitagora anche. Quali le formule inverse dell'area A del quadrato ? Eccole :
l = radice quadrata A
diagonale = radice quadrata di 2xA
Adesso che conosciamo un pò tutte le formule del quadrato possiamo provare ad eseguire un semplice problema su questa figura. Copiate la traccia sul quaderno e provate a risolvere il tutto.
PROBLEMA SUL QUADRATO
"Un quadrato ha il lato l del valore di 4 cm. Calcolate il perimetro P, l'area A e la sua diagonale d"
Risultati :
Perimetro = 16 cm
Perimetro = 16 cm
Area = 16 cm quadrati
Diagonale = 5,656 cm (la radice di 2 è circa 1,414)
Diagonale = 5,656 cm (la radice di 2 è circa 1,414)
Sotto trovate il link ad altri articoli in cui tratto di diverse figure geometriche. L'ultimo link vi porta verso un articolo in cui riassumo uan serie di articoli legati alla matematica, geometria ma anche italiano :
0 commenti:
Posta un commento