ARTICOLI     DEL     GIORNO

COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PRISMA

COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PRISMA

COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PRISMA
Cosa è un prisma ? È una figura geometrica solida con base regolare o irregolare. Un prisma può avere base quadrangolare regolare oppure irregolare, come ad esempio un quadrato, quindi come in figura su. Ma la base può essere anche triangolare oppure esagonale o ancora ottagonale, pentagonale, ecc... Ho già parlato delle formule utili a calcolare area di base, area laterale e totale di un prisma con base quadrata o rettangolare ed oggi ve le ripropongo indicandovi anche le formule per il calcolo del volume di un prisma.

Il perimetro P della base sarà dato da :

P = lx4

se la base è un quadrato. Se la base fosse un rettangolo allora dovremmo sommare il valore doppio della base a quello dell'altezza del rettangolo. Così via per calcolare perimetro di un triangolo alla base o di altre figure.

Ab = lxl = l^2

Se la base fosse un quadrato la formula sarebbe data dal lato l alla seconda. Se fosse un rettangolo sarebbe base per altezza, se fosse un triangolo sarebbe base per altezza diviso 2.

Al = lxh

Le facce di un prisma sono di tipo rettangolare o al massimo quadrate e l'area laterale di ciascuna faccia, se la base è un quadrato, è data dal lato del quadrato per l'altezza del prisma. Di conseguenza l'area totale laterale si trova moltiplicando il tutto per 4.

Al tot = Alx4

L'area totale del prisma sarà data dalla somma del doppio dell'area di base più quella totale laterale.

A tot = 2Ab+Al tot

Adesso vediamo come calcolare il volume del prisma, di un prisma a base quadrata ma la formula vale per qualsiasi tipo di base, infatti :

V = Abxh

Se vogliamo trovare il volume di un prisma con base triangolare ci basta trovare l'area di base del triangolo e moltiplicare il valore per l'altezza del prisma stesso. Nel caso la base sia un quadrato o un rettangolo siamo allora difronte ad un parallelepipedo. Le formule del prisma sono molto semplici e possiamo adesso provare ad applicarle in questo facilissimo problema. Copiate la traccia sul quaderno ed eseguitelo.

PROBLEMA SU UN PRISMA A BASE QUADRATA
"Un prisma con base quadrata ha il lato l di base lungo 9 cm. L'altezza h del prisma è il triplo del lato l. Calcolate l'area di base Ab, l'area laterale totale Al tot, l'area totale Atot del prisma ed il suo volume"

Trovate teoria, formule e problemi su altri solidi e figure geometriche piane accedendo al link sotto. Da esso potrete arrivare anche ad articoli che trattano di grammatica, italiano, matematica e tanto altro :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss

LINK SPONSORIZZATI

Nessun commento:

Segui Il miglior web su Google+

Per favore clicca anche tu sul pulsante sotto Mi piace e grazie !

VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK