PROBLEMA SUL TRAPEZIO ISOSCELE

PROBLEMA SUL TRAPEZIO ISOSCELE
PROBLEMA SUL TRAPEZIO ISOSCELE
Ed eccoci giunti a studiare la figura geometrica del trapezio, in particolare di quello isoscele. In articoli precedenti ho parlato anche del trapezio rettangolo e scaleno e sotto troverete i collegamnti per andare e leggerli ma adesso parliamo del trapezio isoscele che vedete in figura sopra. Alla teoria seguirà un bel problema sul trapezio isoscele in modo che possiate applicare le diverse formule incontrate qui.

Il trapezio isoscele ha la particolarità di avere i 2 lati obliqui uguali tra loro e questo ci semplifica la formula per il calcolo del suo perimetro. Oltre questa particolarità, sul trapezio isoscele possiamo applicare le formule del teorema di Pitagora, dato che la sua altezza h può essere calcolata vedendo un lato obliquo come ipotenusa di un triangolo che ha per cateto di base una parte della base maggiore del trapezio.

Ma adesso, prima del problema sul trapezio isoscele, adatto a ragazzi di scuola media che abbiano appunto studiato il teorema succitato, vediamo di riepilogare le formule per perimetro P ed area A :

P = B+b+2l
A = [(B+b)xh]/2

Quindi si evince che il perimetro P di un trapezio isoscele si calcoli sommando tra loro i 2 lati obliqui e le 2 basi, maggiore e minore. Mentre l'area A vien fuori dalla somma delle 2 basi che moltiplica l'altezza h ed il tutto diviso 2. Ora diamoci dentro con il problema.

PROBLEMA SUL TRAPEZIO ISOSCELE
PROBLEMA SUL TRAPEZIO ISOSCELE
"Un trapezio isoscele presenta un lato obliquo l della lunghezza del lato l di un quadrato avente perimetro P uguale a 60 cm. L'altezza h del trapezio è pari a 12 cm e la base minore b risulta essere di 13 cm. Calcolare perimetro P ed area A del trapezio isoscele in questione"

Risultati :

P =74 cm

A = 264 cm quadrati

Adesso ecco l'articolo dove poter trovare teoria e problemi sul trapezio rettangolo ed uno per provare a risolvere problemi relativi ad altre figure geometriche :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche