ESERCIZI EQUIVALENZE MISURE DI LUNGHEZZA

ESERCIZI EQUIVALENZE MISURE DI LUNGHEZZA
ESERCIZI EQUIVALENZE MISURE DI LUNGHEZZA
Veniamo agli esercizi sulle misure di lunghezza e sulle equivalenze da fare online ma meglio stampando l'intero articolo. Quali sono le misure di lunghezza ? Noi misuriamo la lunghezza di un percorso, di un oggetto, ecc..., utilizzando queste unità di misure :

km - chilometro
hm - ettometro
dam - decametro
m - metro
dm - decimetro
cm - centimetro
mm - millimetro

Facciamo un esempio che potrebbe ritornarvi utile nell'esecuzione degli esercizi, anche se il metodo sicuramente lo avrete studiato a scuola. Un Km corrisponde a :

10 hm - ettometri
100 dam - decametri
1000 m - metri
10000 dm - decimetri
100000 cm - centimetri
1000000 mm - millimetri

È ovvio che quando siamo in presenza di un  numero decimale, quindi con cifre dopo una virgola, dobbiamo eseguire l'equivalenze partendo dalla posizione della virgola stessa. Facciamo l'esempio del numero 45,67 espresso in Km. Esso equivale nelle altre grandezze di lunghezze a :

456,7 hm - ettometri
4567 dam - decametri
45670 m - metri
456700 dm - decimetri
4567000 cm - centimetri
45670000 mm - millimetri

Naturalmente le unità di misura più utilizzate sono i Km per le grandi distanze, i metri m per brevi distanze e i cm per misurare oggetti e distanze piccole. Ad esempio, i centimetri si utilizzano per creare oggetti in scala o anche mappe e cartine geografiche. Ma adesso veniamo agli esercizi sulle equivalenze per le misure di lunghezza. Vi consiglio di copiare ogni esercizio sul quaderno oppure di stampare l'intero articolo. Avrete a disposizione sulla sinistra un valore numerico indicato con una determinata misura e sulla destra dei punti su cui inserire il valore, una volta fatta la giusta equivalenza nella grandezza indicata.

10 ESERCIZI MISURE DI LUNGHEZZA
43 cm = .................... dam
215 m = .................... dm
3,5 hm = .................... km
4589 cm = .................... mm
500 cm = .................... m
45,5 m = .................... dm
7000 km = .................... mm
300,5 hm = .................... dam
0,563 mm = .................... cm
546,78 m = .................... dm
Mi raccomando a considerare per bene la virgola nelle cifre in cui è presente perchè è partendo dalla sua posizione che dovete muovervi in avanti o indietro per eseguire l'equivalenza. Sotto trovate i links per accedere ad esercizi simili però su altre grandezze di misura come il peso e la capacità :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche