ESERCIZI CON NUMERI RAZIONALI

ESERCIZI CON NUMERI RAZIONALI
ESERCIZI CON NUMERI RAZIONALI
Oggi parlo dei numeri razionali che si studiano alla scuola media in matematica. Ovviamente alla teoria seguirà un test sui numeri razionali, una serie di esercizi con numeri razionali per comprendere il loro significato. È ovvio che per arrivare a capire cosa è un numero razionale frazionario (con frazione) dobbiamo partire dal concetto di numero naturale.

NUMERI NATURALI : cosa è un numero naturale ? Esso è un numero intero senza nessun segno positivo o negativo posto davanti. Un numero naturale è ad esempio il 3, il 345, il 5678, ecc... Dal numero naturale possiamo sviluppare il concetto di numero relativo.

NUMERI RELATIVI : un numero relativo, utilizzato nelle operazioni matematiche, meglio nelle espressioni algebriche con somme e differenze, non è altro che un numero naturale intero preceduto dal segno "+" o "-". Quindi i numeri precedentemente elencati diventano : +3, +345, +5678 oppure -3, -345, -5678. In una espressione aritmetica o algebrica è obbligatorio inserire il segno davanti al numero.

I NUMERI RAZIONALI
Adesso veniamo ad i numeri razionali a cui seguiranno esercizi. Un numero razionale è espresso sotto forma di rapporto tra 2 numeri interi. Se abbiamo un numero a ed un numero b, il loro rapporto frazionario è a/b, dove a rappresenta il numeratore della frazione e b il denominaore. Questo è un numero razionale espresso sotto forma di frazione. I 2 numeri possono essere semplificati e ridotti ai minimi termini quando possibile. Ovviamente se poniamo di fronte ad un numero razionale un segno di addizione o sottrazione, allora esso diventa un numero razionale relativo. Ricordo che numeratore e denominatore devono essere numeri interi e non decimali (con la virgola) e che al denominatore non può essere presente il valore 0.

Ma adesso una serie di numeri in cui trovare quelli razionali in modo da vedere se avete compreso la teoria. Essi sono misti tra numeri naturali, relativi e razionali, quindi potte anche indicare i 3 diversi tipi. Vi consiglio di copiare la serie di numeri sul quaderno e svolgere li l'esercizio.

10 ESERCIZI CON NUMERI RAZIONALI
320
215,4
  41/7
82/5
-525
8/0
545/321
+3,75
94/94
-22/44
Se desiderate esercitarvi con espressioni algebriche dove troverete applicata la teoria dei numeri relativi, allora seguite questi collegamenti che vi porteranno ad articoli dove trovare numerosi esercizi da stampare gratis :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche