ANALISI LOGICA COMPLEMENTI ESERCIZI

ANALISI LOGICA COMPLEMENTI
ANALISI LOGICA DEI COMPLEMENTI ESERCIZI
Chi mi segue sa che ho trattato l'argomento analisi logica e grammaticale in maniera molto esaustiva indicandovi diversi software gratuiti e servizi online che permettono lo svolgimento di analisi di frasi o interi periodi. Non ritorno quindi su questo argomento per cui vi posto un link sotto ma oggi voglio parlare dell' analisi logica dei complementi diretti e indiretti che per la maggior parte sono indiretti, di tipo indiretto, cioè introdotti da preposizioni semplici o articolate oppure da locuzioni avverbiali. Lo schema per un'analisi logica dei complementi non è semplice e se dovessimo inserire i complementi tutti in una tabella, essa sarebbe lunghissima.

Per quanto riguarda l'analisi grammaticale e logica online quindi ecco l'articolo da leggere :


In un'analisi logica di una frase o periodo sicuramente vi imbatterete nei complementi che sono una parte molto sostanziosa, a volte. I complementi nella lingua italiana sono davvero tanti, decine e decine, alcuni con piccole differenze, altri che raggruppano sottoinsiemi di complementi. Capire e riuscire a trovare un complemento ci aiuta molto in un' analisi logica di intere frasi e periodi con complementi. Ecco alcuni complementi maggiormente utilizzati nella lingua italiana :
  1. Complemento oggetto (partitivo)
  2. Complemento di causa, di causa efficiente
  3. Complemento di fine
  4. Complemento di mezzo
  5. Complemento di modo
  6. Complemento di denominazione
  7. Complemento di materia
  8. Complemento di tempo
  9. Complemento di luogo (stato in luogo)
  10. Complemento di termine
  11. Complemento di stima, colpa e pena
  12. Complemento di specificazione (soggettivo e oggettivo)
Ovviamente non finiscono qui perchè ve ne sono davvero tanti altri. Cosa voglio proporvi quindi oggi ? L'elenco degli articoli in cui ne ho parlato affinchè possiate studiarli e comprenderli per svolgere le vostre analisi grammaticali e logiche al meglio anche per i complementi, per la maggior parte indiretti. Ecco quindi l'articolo attraverso cui accederete alla teoria, agli esempi e agli esercizi su ogni complemento. Non li troverete proprio tutti ma quelli più comuni si :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche