RICETTA DEI CAZZILLI PALERMITANI
Cosa sono i cazzilli palermitani ? Come preparare i cazzilli palermitani ? Naturalmente un gustoso piatto siciliano, tipico della zona di Palermo. Oggi vediamo come si prepara e si cucina questo splendido piatto. Vedremo quali sono gli ingredienti e quindi la ricetta completa dei cazzilli palermitani. Innanzitutto diciamo che si tratta di una ricetta per secondi piatti e che stiamo parlando di crocchette di patate, delle cosiddette crocchè, come si dice a Palermo. Chi ha visitato Palermo le avrà sicuramente assaggiate.
Diciamo subito che mettere in pratica la ricetta dei cazzilli palermitani è semplicissimo ed inoltre richiede all'incirca 50 minuti soltanto. Importante è che le patate devono essere del tipo farinoso per fare in modo che il purè di patate che verrà fuori sia denso e ben amalgamato. Infatti le uova non si utilizzano ma gli albumi verranno sbattuti per passarne all'interno le crocchette. Quali gli ingredienti di cui avremo bisogno ? Eccoli :
CAZZILLI PALERMITANI INGREDIENTI
- 1 Kg di patate.
- 1 spicchio di aglio.
- 2 uova.
- Prezzemolo tritato.
- Sale e pepe quanto basta.
- Olio quanto basta.
- Pangrattato quanto basta.
La prima cosa da fare è bollire le patate e sbucciarle. Dopo le passate all'interno dello schiacciapatate. A questo punto, nel purè grezzo che si crea, inserite prezzemolo, aglio tritato, sale e pepe quanto basta. A questo punto, attendete che il composto si sia leggermente raffreddato ed iniziate a creare delle crocchette di forma ovale da immergere nel pangrattato e negli albumi, precedentemente sbattuti. Immergete ogni crocchetta nella padella con olio bollente ( attenti, mi raccomando ! ;-)
Una volta rosolati a dovere inseriteli uno ad uno in piatti con carta assorbente per levar via un pò di olio, fateli leggermente raffreddare e prima di servirli date un'ultima spruzzata di sale e pepe (molto leggera).
COTTO E MANGIATO !!! BUON APPETITO !!!
0 commenti:
Posta un commento