ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON NUMERI RELATIVI

ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON NUMERI RELATIVI
ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON NUMERI RELATIVI
Cosa sono i numeri relativi e soprattutto come si svolgono le espressioni con questo tipo di numeri ? Oggi vediamo di parlare dei numeri relativi, di come si affrontano e poi vi offrirò una serie di esercizi su espressioni algebriche con numeri relativi.

Un numero si dice relativo quando è preceduto da un segno "+" o meno "-". Può quindi essere un numero intero o decimale o frazionario positivo o negativo. Il suo valore assoluto o modulo è comprensivo solo del numero senza il segno. Con questi numeri possiamo eseguire la classica somma algebrica tenendo conto però dei segni posti prima di ogni numero. In una espressione 2 numeri relativi uguali ma di segno opposto possono essere eliminati per semplificare l'esercizio. Vediamo degli esempi :

+ 3 : è un numero relativo positivo il cui valore assoluto è 3.

Se in una somma troviamo -5 +5 allora possaimo eliminare i 2 valori, semplificando la somma algebrica stessa.

Ecco una semplice espressione algebrica : -7 +4 -5 -2 il cui risultato è -10. Quando siamo di fronte ad una espressione algebrica con numeri relativi e magari anche con potenze e frazioni, dobbiamo ricordare di eseguire sempre prima le potenze, poi le frazioni, eventualmente semplificabili e poi fare le somme. Ricordatevi che se siamo in presenza di espressioni con parentesi, vanno prima svolte le somme algebriche all'interno delle parentesi tonde, poi quadre e poi graffe, se presenti.

Ma adesso veniamo agli esercizi sulle espressioni algebriche con numeri relativi che ho trovato per voi nel WEB. Vi consiglio di copiarle singolarmente sul quaderno e di eseguirle una per una.

ESERCIZI ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON NUMERI RELATIVI
ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON NUMERI RELATIVI
Spero riusciate a leggere e copiare bene ogni espressione. L'ultima è davvero complessa e molto lunga. Seguite il metodo di esecuzione passo passo e mi raccomando a non perdere qualche segno qua e la per strada. Sotto trovate i collegamenti per andare a trovare altri esercizi relativi ad espressioni algebriche varie :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche