FORMULA PER CALCOLARE LO SPAZIO

FORMULA PER CALCOLARE LO SPAZIO
FORMULA PER CALCOLARE LO SPAZIO
Come si calcola lo spazio ? Quale è la formula per calcolare lo spazio ? Ovviamente stiamo parlando della distanza tra un punto ed un altro di un luogo, quindi dobbiamo includere il fattore tempo e la velocità. Sopra vedete un'immagine che rappresenta la formula esatta per il calcolo della velocità. Essa infatti varia al variare di spazio e tempo.

Quante volte abbiamo sentito parlare di Km/h, quante volte letto sul contachilometri una velocità mentre guidiamo e non abbiamo mai capito come si calcola la velocità di un corpo ? Se lo state adesso studiando in fisica o scienze allora saprete che la formula generale per il calcolo della velocità media di un corpo in movimento è :

V = S/T = Spazio fratto Tempo

Da cui deriva la formula inversa per calcolare lo spazio, il percorso effettuato in un certo lasso di tempo e ad una determinata velocità media :

S = VxT = Velocità per il tempo

La formula per calcolare il tempo è invece :

T = S/V = Velocità per il tempo

Come già detto sopra, è ovvio che in queste formule la variabile velocità V è media, cioè nel suo calcolo vengono fatte le medie delle velocità minime e massime. In pratica quando vediamo o leggiamo che un'auto di formula uno ha compiuto un giro di pista alla velocità media di 200 Km/h, significa che si è utilizzata la formula della velocità sopra e quindi, se l'auto avesse tenuto la stessa velocità per un'ora intera, avrebbe compiuto ben 200 km. Se applicate la formula per calcolare lo spazio vi ritrovereste con una distanza coperta di 200 km in un'ora. È ovvio che l'auto non avrà mai potuto mantenere una velocità costante ma avrà avuto velocità più basse ed alte rispetto a 200 Km/h, che risulta quindi esserne una media.
FORMULA PER CALCOLARE LO SPAZIO
Quello che vi offro adesso è un semplice problema sullo spazio, cioè sull'applicazione della formula per calcolare lo spazio, conoscendo velocità media e tempo. Ricordo che le 3 variabili devono rispettare le rispettive grandezze. Se il tempo è calcolato in ore, allora il percorso (spazio) sarà in Km e la velocità risulterà in Km/h. Se invece il tempo è misurato in minuti e lo spazio in metri, allora la velocità risulterà in metri al secondo (m/s).

PROBLEMA SULLA FORMULA DELLO SPAZIO
"Davide ha raggiunto la casa del suo amico Stefano in 2 ore esatte, percorrendo il tragitto con la sua auto ad una velocità media di 80 Km/h. Calcolate quanti Km (spazio) ha compiuto Davide"

Risultato :

Spazio = VxT = 80x2 = 160 km
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche