ESERCIZI SUI VERBI ITALIANI DA STAMPARE
Bene, oggi vediamo di applicarci sui verbi italiani ed in particolare sui verbi di forma passiva ed attiva. Quale la differenza tra un verbo passivo ed uno attivo ? Lo spieghiamo e poi seguiranno 10 frasi esercizi sui verbi italiani da stampare e relativi a questo tipo di regola. Diciamo subito che sono esercizi di grammatica per la scuola primaria, per la scuola elementare ma anche per la scuola media, per coloro che hanno ancora difficoltà a capire la differenza tra verbo passivo e verbo attivo ma anche riflessivo.
Un verbo attivo permette ad un soggetto, indicato con nome o pronome, di svolgere, compiere un'azione su qualcuno o qualcosa (complemento oggetto). Facciamo un esempio con una frase :
"Marco legge un libro molto bello su Napoleone Bonaparte"
In questo caso il nome Marco che funge da soggetto, svolge un'azione tramite il verbo attivo "legge". L'azione è compiuta sul complemento oggetto "un libro".
Adesso vediamo di capire l'utilizzo del verbo nella sua forma passiva. In questo caso l'azione viene compiuta ai danni del soggetto. Il soggetto della frase subisce l'azione come in questo caso :
"Un libro di Napoleone Bonaparte è letto da Marco"
Avete visto come abbia ripreso la frase sopra e trasformata con il verbo al passivo. Infatti possiamo trasformare, ove possibile, un verbo attivo in passivo e viceversa. Veniamo il verbo di tipo riflessivo.
Un verbo riflessivo ripercuote l'azione compiuta dal soggetto proprio su se stesso. Ad esempio :
"Filippo si lava la mattina dopo essersi alzato"
È molto facile riconoscere verbi passivi all'interno di una frase perchè vengono utilizzati pronomi prima o dopo il verbo, tipo si, ti, ci, ecc...
Ma adesso, dopo aver capito le semplici differenze tra i vari verbi attivi, passivi e riflessivi, vediamo 10 frasi esercizi sui verbi italiani da stampare. Potete copiare ogni frase sul quaderno o fare una stampa completa dell'articolo. Quello che dovete fare sarà capire se il verbo, all'interno di ogni frase, è di tipo attivo, passivo o riflessivo. Nel caso di verbi attivi, cercate di trasformare le frasi in passive e viceversa. In alcune frasi sono presenti più verbi, quindi attenzione.
ESERCIZI SUI VERBI ITALIANI ATTIVI PASSIVI E RIFLESSIVI
Frase n. 1 : Stefano va dal dottore per una visita.
Frase n. 2 : Filippo mangia un piatto di spaghetti.
Frase n. 3 : Il gatto è stato lavato da Andrea proprio ieri sera.
Frase n. 4 : Se ti vesti subito possiamo andare da Luca presto.
Frase n. 5 : I libri sono stati comprati tutti da Livio.
Frase n. 6 : Io amo Mara che mi è davvero stata molto vicino in giorni difficili.
Frase n. 7 : Davide si lava i denti ogni mattina per evitare la formazione di carie.
Frase n. 8 : La porta fu aperta in malo modo da mio padre che entrò molto arrabbiato.
Frase n. 9 : Io chiamo Luigi molto spesso il pomeriggio per chiedergli aiuto sui compiti di matematica.
Frase n. 10 : Il cane è stato investito ieri mattina da un'auto che veniva dal senso opposto di marcia.
Se volete studiare la formazione del verbo transitivo oppure intransitivo, allora seguite questi 2 links che vi porteranno a 2 articoli dove trovare teoria e frasi su cui esercitarvi :
1 commenti:
Per gli esercizi dell'attivo e passivo, al posto della versione da stampare non potete farla online?!!!?
Posta un commento