FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DI UN TRIANGOLO ISOSCELE

FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DI UN TRIANGOLO ISOSCELE
FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DI UN TRIANGOLO ISOSCELE
Non sapete come trovare l'area di un triangolo con i due lati obliqui uguali, quindi di un triangolo isoscele ? Bene, oggi vediamo come fare per calcolare l'area di un triangolo isoscele utilizzando le sue formule. Prima però diamo qualche informazione utile su questo tipo di triangolo. Un triangolo isoscele presenta 3 lati di cui 2 di egual lunghezza, che poi generalmente sono quelli obliqui. La somma interna degli angoli è 180 gradi, così come per qualsiasi triangolo sia esso scaleno, rettangolo, equilatero.

Ovviamente, come tutti i triangoli, anche quello isoscele si presta all'applicazione del teorema di Pitagora, utile per calcolare l'altezza, un lato o la base, nel caso non avessimo già determinati dati. Infatti la formula per il calcolo, per trovare l'area di un triangolo è questa (vale per tutti i tipi di triangolo) :

A = (bxh)/2

L'area A corrisponde quindi al prodotto della base b per l'altezza h ed il tutto diviso 2. Una formula davvero molto semplice da cui possiamo tirar fuori quelle inverse. Quindi la formula per calcolare la base b conoscendo area A ed altezza h è :

b = 2A/h

La formula per il calcolo dell'altezza h conoscendo la base b e l'area A è :

h = 2A/b
FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DI UN TRIANGOLO ISOSCELE
Formule davvero molto semplici da utilizzare per il triangolo. Ma se non conoscessimo uno dei 2 dati b o h ma sapessimo il valore di un lato obliquo, allora non potremmo calcolare con la formula sopra l'area ma dovremmo utilizzare il teorema di Pitagora che vede il lato obliquo (lato più lungo) essere l'ipotenusa ed i 2 cateti corrispondenti ad altezza e metà della base del triangolo. Se avete studiato questo teorema ma volete fare un ripasso allora vi offro un articolo dove ne ho parlato dettagliatamente, spiegandone il suo enunciato :

Quello che ci resta per concludere questo breve articolo sulle formule generali di un triangolo isoscele è un bel problemino, adatto a ragazzi di scuola media, per calcolare proprio l'area A di una figura del genere. Copiate la traccia sul quaderno e cercate di risolverlo. Non vanno utilizzate le formule del teorema pitagorico ma solo quelle spiegate più sù.

PROBLEMA SUL TRIANGOLO ISOSCELE
"Un triangolo isoscele presenta una base b pari al valore del lato l di un triangolo equilatero il cui perimetro P risulta essere 30 cm. L'altezza h del triangolo isoscele è invece 3 volte quella della base b del triangolo stesso. Calcolate l'area A"

Risultati :

A = 150 cm quadrati

Vi offro i collegamenti ad altri articoli sulle figure geometriche di diversi triangoli. Troverete teoria, formule e diversi problemi da risolvere. Buono studio !!!

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche