CONIUGAZIONE DEI VERBI IN LATINO

CONIUGAZIONE DEI VERBI IN LATINO
CONIUGAZIONE DEI VERBI IN LATINO
Come coniugare i verbi in latino ? Chi studia latino al Liceo classico o all'Università sa quanto sia non semplice la grammatica di questa lingua che ci sembra oramai persa nel tempo anche se da essa deriva la nostra attuale lingua. La difficoltà nell'apprendere questa storica lingua ricca di significato è nel fatto che differisce da quella attuale nostra per alcuni punti. Innanzitutto nel linguaggio latino distinguiamo :
  1. Quattro tipi di coniugazione.
  2. Due diatesi.
  3. Tre modi.
  4. Cinque forme verbali nominali.
  5. Sei tempi.
La lingua latina è di tipo SOV (Soggetto Oggetto Verbo) quindi con il verbo che di solito si trova alla fine della frase. Il verbo cambia la sua parte finale in base al modo e tempo a cui appartiene dando vita ad una diversa coniugazione. Riguardo l'esatta coniugazione dei verbi regolari ed irregolari nella forma latina ci sarebbe molto da parlare. Oggi ho deciso di aiutarvi a trovare il giusto modo su come coniugare verbi in latino non parlandovi qui della teoria e relativi esercizi ma indicandovi una utilissima risorsa freeware, quindi gratuita, da consultare dove potrete trovare tutto quello che vi serve sapere per analizzare e coniugare verbi nella lingua antica.

La pagina che vi indico la trovate su WIKIPEDIA dove troverete, relativamente al latino :
  1. Il paradigma
  2. Le quattro coniugazioni
  3. Forme, modi, tempi
  4. Coniugazione verbi regolari
  5. Verbi in -io della terza coniugazione
  6. Verbi deponenti e semideponenti
  7. Coniugazione dei verbi irregolari
  8. Verbi impersonali
  9. Verbi difettivi
CONIUGAZIONE DEI VERBI IN LATINO
Vedete dall'elenco come siano veramente tanti gli argomenti relativi ai verbi latini. Ecco la mia decisione di indicarvi la pagina esatta su WIKIPEDIA, davvero molto completa ed esauriente a cui aggiungo questi documenti da visualizzare online o da scaricare :

Per poter visualizzare le schede scritte in PDF dovete avere installato sul PC il software gratuito ADOBE READER che potete scaricare qui. Se volete altre risorse per imparare l'esatta coniugazione dei verbi in tedesco, spagnolo, francese, inglese, italiano allora leggete questi articoli dove troverete risorse da utilizzare online per coniugare qualsiasi verbo in tutti i modi e tempi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche