FORMULA PER CALCOLARE L'ALTEZZA DI UN TRIANGOLO

FORMULA PER CALCOLARE L'ALTEZZA DI UN TRIANGOLO
FORMULA PER CALCOLARE L'ALTEZZA DI UN TRIANGOLO
Come si calcola l'altezza h di un triangolo ? Quali le formule per calcolare l'altezza di un tipo di triangolo ? Oggi facciamo un riepilogo dei vari articoli scritti relativamente all figura del triangolo che è sicuramente una delle prime figure geometriche che si studiano alla scuola primaria per poi essere approfondite nella scuola media.

La formula per calcolare l'altezza di un triangolo è generalmente questa :

h = 2A/b

cioè il doppio dell'area A diviso il valore della base b del triangolo. Questo perchè la formula per il calcolo dell'area A di un triangolo è :

A = (bxh)/2

Come vedete calcolare l'altezza di una figura triangolare è semplice, a meno che siate di fronte a problemi che esigono di conoscere particolari proprietà di questa figura come il famoso teorema di Pitagora. Oggi non ho intenzione di ritornare sull'argomento ma voglio indicare i diversi articoli scritti da me sui vari tipi di triangolo, quindi scaleno, equilatero, rettangolo, isoscele, oltre che sul teorema di Pitagora e sulla sua applicazione. Anche se la formula per il calcolo di una determinata altezza può essere facile, in alcuni casi possono essere necessari diversi passaggi prima di arrivare al suo valore.
FORMULA PER CALCOLARE L'ALTEZZA DI UN TRIANGOLO
Potremmo essere, ad esempio, di fronte un triangolo isoscele ed avere solo il valore del lato obliquo e della base ed in questo caso dovremmo utilizzare la formula del teorema di Pitagora per trovare l'altezza h. Ecco gli articoli dove trovate l'enunciato con spiegazione, formule e problema sul teorema pitagorico :


Adesso gli articoli dove tratto i diversi tipi di triangolo. Troverete teoria con formule ma anche problemi da risolvere :


Inoltre, oltre a studiare e ad esercitarvi sui triangoli potreste volere avere a che fare con altri tipi di figure geometriche ed è per qusto che vi indico un articolo dove troverete problemi di geometria piana, adatti a ragazzi di scuola media :


Vi lascio adesso con un problema relativo al triangolo scaleno, su cui applicare il teorema di Pitagora. Vi servirà la formula per calcolare proprio l'altezza del triangolo, utilizzando il teorema.

PROBLEMA DA RISOLVERE CON IL TEOREMA DI PITAGORA
FORMULA PER CALCOLARE L'ALTEZZA DI UN TRIANGOLO
"Un triangolo scaleno presenta il lato più lungo, corrispondente ad una sua ipotenusa, pari a 13 cm di lunghezza. Il cateto più piccolo, corrispondente alla base b del triangolo, misura 4 cm. L'altro lato obliquo misura 7 cm. Calcolate l'altezza h del triangolo utilizzando il teorema pitagorico e le sue formule"
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche