ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON ESPONENTE NEGATIVO

ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON NUMERI RELATIVI
ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON ESPONENTE NEGATIVO
Cosa è un esponente in una espressione o equazione algebrica ? È quel numeretto posto sopra un numero o una variabile, insomma rappresenta la potenza da applicare. Vediamo un esempio :
(a b)n+1 = am+n bn
"n" rappresenta l'esponente a cui elevare le 2 variabili a e b nell'espressione che è rappresentata in questo caso da un semplice prodotto. Le espressioni algebriche possono avere anche un esponente negativo oppure presentare una vera e propria somma algebrica come esponente, tipo : 
(a b)n+1 = am+n bn
Basta eseguire prima la somma algebrica dell'esponente e poi eseguire le altre operazioni come quelle in parentesi. Ma come eseguire espressioni algebriche con esponente negativo ? Vediamo un semplice esempio in modo da capire e poter affrontare gli esercizi che vi darò :
a-3
L'esponente negativo non fa altro che invertire un termine che sia un numero intero oppure una frazione. Nell'esempo sopra bisogna invertire il valore di a in modo che diventi una frazione con numeratore 1 e denominatore a. A questo punto l'esponente diventa positivo ed è facile eseguire la potenza. Ecco i passaggi :
(1/a)+3
Adesso sapete come eseguire questa potenza perchè basta fare la potenza elevato a 3 del numero 1 che rimane 1 e quella del valore a che diventa a elevato alla terza. Facile, basta quindi invertire e l'esponente negativo si trasforma in positivo. Adesso però bisogna esercitarsi e lo facciamo con semplici espressioni algebriche.
ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON ESPONENTE NEGATIVO

a-3+b2- c-4

(a+b)-2 + (a2- c)2

(a+b-c)3 - (1/4)2

(3/4)-3 + 52 - a-2

2x3+1/5-2

Sono espressioni davvero molto semplici, senza numeri decimali ma solo con frazioni e potenze, per imparare la regola dell'esponente negativo. Copiate ogni esercizio sul quaderno ed eseguitelo attentamente, con la dovuta calma. Se desiderate esercitarvi su altri tipi di espressioni, allora sotto trovate i vari collegamenti :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche