ESERCIZI DI GRAMMATICA ITALIANA SCUOLA PRIMARIA

ESERCIZI DI GRAMMATICA ITALIANA SCUOLA PRIMARIA
ESERCIZI DI GRAMMATICA ITALIANA SCUOLA PRIMARIA
Oggi vediamo esercizi di grammatica per la scuola elementare o meglio per la scuola primaria, come si chiama oggi. L'italiano, si sa, è una lingua davvero molto affascinante ma purtroppo davvero molto complessa con tantissime regole di cui tener conto. È importante quindi insegnare sin dalla tenera età come sviluppare una frase in italiano con nome, verbo, complemento oggetto. Esercizi di grammatica italiana per la scuola media ve ne ho forniti non poco. Oggi vediamo esercizi per la scuola primaria. Sono davvero molto semplici e sono anche da stampare.

Il primo esercizio si basa sul capire a quale genere appartengano le parole elencate. Ad esempio il cane è un animale, Mario è una persona ed il tavolo una cosa. Dovete indicare quindi a quale tipo corrisponde ogni parola. Vi consiglio di stamapre questi esercizi semplici di grammatica italiana e di eseguirli sul vostro quaderno.

TIPO

NOME                    ANIMALE                    COSA

FILIPPO
VASO
ELEFANTE
STANZA
STEFANO
PRESIDE
DADO
PASTA
FUNE
CONIGLIO
ESERCIZI DI GRAMMATICA ITALIANA SCUOLA PRIMARIA
Al fianco di ogni parola tracciate una X in base al tipo corrispondente. Ma dato che i ragazzi di oggi sono molto attivi ed intelligenti sarebbe stupido dare loro solo questi semplici esercizi e quindi voglio indicare una ottima risorsa online dove potranno trovare decine e decine di esercizi di grammatica italiana, proprio adatti a ragazzi di scuola primaria, a ragazzi di scuola elementare. Il sito si chiama SCUOLA ELETTRICA e vi permetterà di eseguire numerosi test esercizi, tipo quello visto sopra ma anche esercizi per imparare l'analisi logica e grammaticale di frasi e periodi, ovviamente semplici. Vi offro proprio il link per giungere alla sezione adatta con gli esercizi di italiano e grammatica per la scuola elementare, dato che il sito è molto vasto e presenta anche sezioni con esercizi più complessi per ragazzi di scuola media.

Una volta giunti sul sito troverete sulla sinistra un elenco di materie. Voi scegliete l'italiano e saranno elencate le 5 classi. Scegliete la classe a cui appartenete e divertitevi ad eseguire gli esercizi test con un bel sistema che associa un punto per ogni risposta corretta.

ESERCIZI DI GRAMMATICA ITALIANA  PER LA SCUOLA PRIMARIA QUI

Se appartenete alla scuola media e volete imparare a svolgere esercizi di grammatica come l'analisi logica di una frase o intero periodo, allora leggete questo mio post dove vi indico alcune risorse online dove trovare esercizi con risposte, oltre a numerosi esempi ed un programma gratuito per svolgere l'analisi logica e del periodo :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche