FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DEL TRAPEZIO RETTANGOLO

FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DEL TRAPEZIO RETTANGOLO
FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DEL TRAPEZIO RETTANGOLO
State studiando la figura geometrica del trapezio ed in particolare quella del trapezio rettangolo ? Siete di fronte ad un problema sul trapezio e non sapete come svolgerlo perchè non avete le formule ? Vi serve la formula per il calcolo dell'area di un trapezio rettangolo ? Oggi vediamo come fare per calcolare l'area, ma non solo, del trapezio rettangolo. Prima diciamo quale caratteristica ha questo tipo di figura geometrica.

Il trapezio rettangolo presenta 2 angoli interni pari a 90 gradi, quindi retti, questo perchè 3 lati dei 4 sono perpendicolari tra di loro. Un trapezio del genere è formato da un quadrato e da un triangolo e questo ci ritorna molto utile quando dobbiamo risolvere problemi complessi relativi a questa figura.
FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DEL TRAPEZIO RETTANGOLO
Ma adesso vediamo le formule per calcolare perimetro ed area di un trapezio rettangolo :

P = B+b+h+l

A = [(B+b)xh]/2

Per quanto riguarda il calcolo del perimetro P del trapezio rettangolo, esso è uguale alla somma delle 2 basi, minore e maggiore, più il valore dell'altezza (che corrisponde ad uno dei 4 lati) e quello del lato obliquo. L'area A risulta essere uguale alla somma delle 2 basi che moltiplica il valore dell'altezza h ed il tutto diviso 2.

Non sono formule complesse ma bisogna esercitarsi per non dimenticarle. Per questo voglio fornirvi un semplice problema sul trapezio dove potrete utilizzare le formule per calcolare l'area e il perimetro. Voglio ricordare a molti che il trapezio si presta, in alcuni casi, per il calcolo del lato obliquo, ad esempio, all'applicazione del teorema di Pitagora, visto che al suo interno si forma un triangolo rettangolo. Per questo vi offro il link per andare a leggere la definizione, con formule, di questo teorema tanto famoso :


PROBLEMA SUL TRAPEZIO RETTANGOLO
"Un trapezio rettangolo presenta una base maggiore B lunga 14 cm ed una base minore b pari alla sua metà. L'altezza h del trapezio è pari al valore del lato di un triangolo equilatero, il cui perimetro è 30 cm. Il lato obliquo del trapezio è 9 cm. Calcolate perimetro P del trapezio ed area A"

Risultati :

P = 40 cm

A = 105 cm quadrati
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

1 commenti:

Anonimo ha detto...

siete grandii

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche