COME RICHIEDERE LA TESSERA SANITARIA ONLINE

COME RICHIEDERE LA TESSERA SANITARIA ONLINE
COME RICHIEDERE LA TESSERA SANITARIA ONLINE
A cosa serve la tessera sanitaria ? Come richiedere e dove richiedere un suo duplicato in caso di furto, smarrimento oppure di non ricezione ? La tessera sanitaria è un pò come una carta d'identità con una data di scadenza. La mia nuova tessera sanitaria ha scadenza intorno a Settembre 2016 mentre la precedente mi scadeva a Dicembre 2010. La tessera è stata creata per uso appunto sanitario a livello comunitario, quindi può essere utilizzata in qualsiasi Stato della comunità europea. Con essa possiamo comprare farmaci che vengono registrati attraverso un passaggio da parte del farmacista della stessa in un apposito lettore. Vengono quindi registrati i farmaci comprati, con relativo costo e possiamo dedurne le spese nel momento della dichiarazione.

Questa tessera sostituisce in tutto e per tutto anche la tessera del codice fiscale, quella bianca e verde, perchè, in effetti, sulla tessera sanitaria è presente un campo con il codice fiscale del proprietario. Ma i dati presenti sono davvero numerosi come la data di nascita, nome e cognome, luogo di nascita ed ovviamente i dati che ci identificano a livello sanitario.
COME RICHIEDERE LA TESSERA SANITARIA ONLINE
Ma come richiedere la tessera sanitaria online, dove fare questo tipo di richiesta ? Se l'avete ricevuta in passato forse ricorderete che essa viene preparata, imbustata e spedita dall'Agenzia delle Entate italiana. Ed è proprio sul sito dell'Agenzia che possiamo richiedere un duplicato in caso di furto, smarrimento, mancato recapito oppure per rettificare dati sbagliati su di essa.

Esattamente, se la carta non ci è mai giunta, possiamo recarci alla nostra ASL di appartenenza che ne farà richiesta, altrimenti possiamo contattare un numero sul sito dell'Agenzia delle Entrate a questo indirizzo. Se invece l'avete persa, vi è stata rubata oppure è diventata illegibile, allora potete andare sempre alla vostra sede ASL di appartenenza o andare nella più vicina sede dell'Agenzia dell'Entrate (l'elenco lo trovate sul sito).

Ho visto che attualmente richiedere la tessera sanitaria online non è possibile, chissà che in un futuro prossimo lo sia. Vi invito comunque a leggere tutte le informazioni possibili sulla tessera all'indirizzo su indicato dove è presente un numero verde a cui chiamare per chiedere qualsiasi cosa attinente questa nuova ed importante tessera che oramai viene rilasciata in automatico ad ogni nuovo nato sul territorio italiano.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche