ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON SCOMPOSIZIONI

ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON SCOMPOSIZIONI
ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON SCOMPOSIZIONI
Dopo aver visto alcune espressioni equazioni con frazioni e potenze adatte a ragazzi di scuola media ma anche a ragazzi che frequentano le scuole superiori, oggi vediamo una serie di esercizi relativi ad espressioni algebriche con scomposizioni. Suppongo che sappiate cosa sia una espressione algebrica che può essere composta da monomi e polinomi, da potenze, frazioni e diverse variabili. Nelle espressioni algebriche con scomposizione quello che dovete fare è scomporre, attraverso opportune regole predefinite, i diversi fattori presenti al numeratore e denominatore, per ottenere un risultato non più scomponibile, quindi finale.
ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON SCOMPOSIZIONI
Ad esempio, vediamo la scomposizione di polinomi ed espressioni algebriche come funziona in questo caso :

3x + 7y - 5x + 6y

Il risultato finale si ottiene semplicemente facendo la somma algebrica tra 3x e -5x e tra 7y e 6y. Otteniamo :

-2x + 13y

Ovviamente questa è un'espressione algebrica semplice, senza frazioni, polinomi, potenze, ecc... ma quelle che vi darò sono complete ed esigono che conosciate un pò tutte le regole di scomposizione in una espressione. Dovrete sapere come scomporre il quadrato di un binomio ad esempio, ecc... Ecco gli esercizi che dovrete svolgere. Fate attenzione ad eseguire tutti i passaggi senza saltarne alcuno. Copiatele una per una sul vostro quaderno oppure fate una stampa di questa pagina. Una volta terminati fateli controllare dalla vostra prof per vedere se sono stati eseguiti correttamente. Non inserisco il risultato finale per ognuna perchè ritengo che il risultato non conta, conta l'esecuzione dell'esatto procedimento. Il risultato finale corretto verrà di conseguenza.

10 ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON SCOMPOSIZIONI
ESPRESSIONI ALGEBRICHE CON SCOMPOSIZIONI
Per chi è alle prime armi con le espressioni, vi offro alcuni articoli dove ne troverete di veramente semplici, adatti a ragazzi di prima media che le stanno studiano da poco :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche