10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO

10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO
10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO
Abbiamo parlato, in articoli precedenti, di pronomi nella grammatica ed analisi logica della frase e del periodo nella lingua italiana. Alla fine di questo post troverete i collegamenti per andare a leggere la teoria su pronomi relativi o personali con frasi per esercitarvi. Oggi ci dedichiamo al complemento oggetto e lo facciamo spiegando cosa significa e come si forma. Alla teoria seguiranno una serie di 10 frasi esercizi con il complemento oggetto.
10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO
Il complemento oggetto o anche detto espansione diretta, nella sintassi di una frase in italiano, indica l'oggetto o la persona o in generale un essere vivente su cui si svolge l'azione, su cui il predicato fa transitare essa. Qundi, in una frase con verbo transitivo attivo possiamo trovare un complemento oggetto su cui ricade l'azione che il verbo indica e questo subito dopo il verbo stesso.

Per capire se il complemento che segue sia di tipo oggetto dobbiamo innanzitutto verificare che, subito dopo il verbo, esista un complemento che risponda a una delle 2 domande :

CHI ?

CHE COSA ?

Dopo possiamo effettuare l'analisi del verbo che lo precede e verificare che esso sia di tipo transitivo attivo. Sotto vi offro anche il link per andare a leggere la teoria, con relative frasi esercizi, sui verbi transitivi ed attivi. Infine ricordo che il complemento oggetto è un complemento diretto che non necessita di preposizione per legarsi al verbo. Ma vediamo adesso le 10 frasi con il complemento oggetto. Quello che dovete fare sarà ricopiare ogni frase sul quaderno, fare una completa analisi logica e trovare il complemento oggetto in ognuna. Sono frasi semplici, adatte a ragazzi di scuola media, di prima media in particolare. Vi invito a crearne di nuove, una volta capito il meccanismo. Subito dopo il verbo, se esiste un complemento che risponde alle domande sopra descritte, allora esso è complemento oggetto.

10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO

Frase n. 1 : Annibale sconfisse i suoi nemici con l'uso degli elefanti.
Frase n. 2 : Ho prestato l'ombrello a Filippo perchè non ne aveva uno.
Frase n. 3 : Al mercato mia nonna comprò un bellissimo cagnolino che regalò a me.
Frase n. 4 : A cena ho mangiato tutto il piatto di lasagne.
Frase n. 5 : Il percorso che porta a Roma da New York è lungo una vita.
Frase n. 6 : Sognare un gatto che fa le fusa indica gioie prossime.
Frase n. 7 : Il racconto narra di un lupo che ha mangiato un cacciatore sprovveduto.
Frase n. 8 : La mia forza sovrumana mi aiutò a sconfiggere il cane arrabbiato in strada.
Frase n. 9 : Avete letto il libro sulla biografia di Alessandro Manzoni ?
Frase n. 10 : Chi è stato a rompere la finestra nel bagno ? È stato Pietro per caso ?

Se volete studiare ed esercitarvi sui verbi transitivi e intransitivi e sui pronomi vari, allora ecco gli articoli da visitare nel blog :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche